Europe Direct Lombardia

Progetti lombardi ErasmusPlus e PON Scuola 2014-2020

Vista la positiva partecipazione dell'Italia ad Erasmus+, il programma europeo di finanziamento per i settori istruzione, formazione, gioventù e sport, abbiamo deciso di creare una nuova rubrica per dare visibilità ai progetti approvati in Lombardia.
immagine del bando

ErasmusPlus, il programma europeo per i settori istruzione, formazione, gioventù e sport, e il PON "Per la scuola", finanziato dai fondi strutturali europei, sono due importanti strumenti di finanziamento a cui le scuole italiane possono accedere per realizzare nuovi progetti.

In questa pagina sono raccolti alcuni progetti approvati e finanziati in Lombardia al fine di agevolarne la visibilità ma anche per creare un database liberamente consultabile da chi è interessato a partecipare a questi programmi.

Il tuo progetto Erasmus+ non è in elenco?
Se la tua scuola è protagonista di un progetto Erasmus+ o PON "Per la scuola" e vuoi darne visibilità in questa rubrica compila questo modulo online in italiano (si consiglia di usare Google Chrome).

Le informazioni saranno anche diffuse sul territorio grazie alla nostra newsletter trimestrale per le scuole e tramite il nostro canale twitter @ED_Lombardia.

Soggetto Capofila: I.I.S. EZIO VANONI di Vimercate
Soggetti Partners: STOLPEDALSSKOLEN-DENMARK,IES ATENEA-SPAIN
Stati membri coinvolti: NON SPECIFICATO
Data di inizio e durata: 30-06-2018, 24 MESI
Tematica e obiettivo: INTERNAZIONALIZZAZIONE, ITC, CLIL
Attivita’ principali: 1. potenziare le competenze comunicativo-linguistiche- metodologiche dei docenti tutti per rafforzare il loro profilo professionale, 2. rinnovamento metodologico e acquisizione di nuovi strumenti didattici per l'insegnamento delle lingue straniere per i docenti di lingua straniera 3. osservazione e conoscenza di altri sistemi educativi europei (sia per il CLIL che per insegnanti di lingue).
Canali di comunicazione: - 
Materiali prodotti: OPUSCOLI, VIDEO, LINK SU SITI SCUOLE
Altre informazioni: Il progetto permetterà alla scuola di entrare a far parte di una dimensione europea e consentirà di migliorare le competenze linguistiche per favorire l'inclusione e l'equità sociale, creare ambienti di apprendimento allargati (social media, chat), arricchire il piano dell'offerta formativa della scuola, estendere in un prossimo futuro il programma di mobilità agli studenti.
Contatti:
I.I.S. EZIO VANONI di Vimercate (MB)
Tel: 039 666 303
referente: ORIETTA TERZI
email: orietta.terzi@fastwebnet.it

Soggetto Capofila: CRA Elena Fortun, Cuenca Spagna
Soggetti Partners: scuola dell'Infanzia e Primaria CRA Elena Fortun, Cuenca Spagna; Scuola Primaria e Secondaria Associazione Scuola Montessori, Como, Italia; Ysgol GYmraeg Sant Baruc, Barry Galles, UK; Scuola Primaria e Secondaria Szkola Podstawowa nr 34, Cracovia, Polonia; Zakladni skola a materska skola MUDr. Emilie Lukasove Ostrava-Hrabuvka, Rep. Ceca; Vilniaus Prano Masioto pradine mokykla, Vilnius, Lituania.
Stati membri coinvolti: Spagna (Capofila), Italia, Regno Unito; Polonia, Rep. Ceca, Lituania
Data di inizio e durata: inizio 1/9/ 2017; durata 24 mesi
Tematica e obiettivo: Attraverso la mobilità insegnanti e studenti e l'osservazione diretta di buone pratiche, intendiamo implementare un'innovazione pedagogico/educativa che tenga conto delle culture e delle competenze chiave europee, delle innovazioni in campo tecnologico e della necessità di far crescere negli alunni lo spirito di iniziativa ed il senso di responsabilità nei confronti della loro formazione.
Attivita’ principali: Ogni partner propone lo studio e la ricerca su un personaggio del proprio paese che più lo rappresenta. La scuola Montessori ha presentato Maria Montessori come educatrice di fama mondiale. Gli altri personaggi sono Zobel per la Spagna, Comenio per la Rep. Ceca, Roald Dahl per il Regno Unito, Copernico per la Polonia e la nuotatrice Ruta Meylutite per la Lituania. Ogni scuola studia i personaggi e realizza attività, momenti di studio e riflessione, manufatti, prodotti multimediali, siti web e video che coinvolgeranno le comunità educative e territoriali.
Canali di comunicazione: Sito: http://www.athousandcultures.eu/; Twinspace: A Thousand Cultures, One Europe; Youtube Channel: A Thousand Cultures, One Europe.
Materiali prodotti: La scuola Montessori ha prodotto e donato al Comune di Como una mappa della città, che permette ai visitatori con famiglie di esplorare in modo attivo il territorio, con l'aiuto di indovinelli e di adesivi ideati dagli alunni. Tutto ciò in linea con i principi della pedagogia del luogo e con l'acquisizione dell'autonomia nel proprio percorso formativo, aspetti fondamentali nell'approccio montessoriano.
Contatti:
Associazione Scuola Montessori di Como (CO) – Scuola Primaria e Secondaria di I Grado
Tel: 035 751389
referente: Licia Arnaboldi
email: licia.arnaboldi@montessori.co.it

Soggetto Capofila: IIS ANTONIETTI - ISEO (BS)
Soggetti Partners: SCUOLA IRLANDESE (ANCORA DA SELEZIONARE) E AZIENDE IRLANDESI CHE OSPITERANNO GLI STUDENTI IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Stati membri coinvolti: Irlanda
Data di inizio e durata: 20/01/2018 - 31/08/2018
Tematica e obiettivo: potenziamento dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro: il progetto, in conformità con la mission d’istituto, si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi: formare persone protagoniste del proprio progetto di vita, con migliori prospettive di occupabilità sia a livello locale che in un orizzonte europeo o mondiale; rispondere positivamente alla sfida della dispersione scolastica; creare partnership in altri Paesi europei e rapporti sempre più stretti con il territorio e la comunità locale; migliorare la compatibilità tra sistemi di formazione e richieste del mercato del lavoro
Obiettivi Principali: Il progetto offrirà a quindici alunni del triennio dell’ordinamento tecnico dell’IIS “G. Antonietti” l’opportunità di usufruire di un percorso di AS-L in Irlanda della durata di quattro settimane. Gli alunni selezionati proverranno da uno degli indirizzi tecnici presenti nel nostro istituto e, dopo una formazione propedeutica in istituto, saranno ospiti di famiglie irlandesi e inseriti in una struttura ospitante coerente con l’ambito di specializzazione dei singoli studenti.
Canali di comunicazionehttp://www.antoniettiseo.gov.it/pon-2014-2020/17111-2/
Contatti: Istituto d'istruzione superiore "G. Antonietti" di Iseo (BS)
referente: Rossana Belotti
Tel: 030981020
email: micaelaperruccio@antoniettiseo.gov.it

Soggetto Capofila: Istituto Comprensivo Antonio Tiraboschi - Paladina
Soggetti Partners: I Comuni di Paladina e Valbrembo e i partners che collaborano generalmente con l'istituto verranno coinvolti nella fase di disseminazione successiva alle mobilità
Stati membri coinvolti: Finlandia-Norvegia-Gran Bretagna-Svezia
Data di inizio e durata: 1/12/2017-  24 mesi
Tematica e obiettivo: Potenziare la metodologia CLIL in lingua inglese - Conoscere i sistemi di educazione delle nazioni ospitanti - Acquisire metodi creativi nell’insegnamento ad alunni con bisogni speciali - Incrementare l'uso delle nuove tecnologie nella didattica.
Attivita’ principali: Il progetto che dura due anni a partire dal 1/12/2017 prevede 1) Fase di preparazione linguistica dei partecipanti in partenza 2) Fase delle varie mobilità di una settimana per ogni partecipante (sono 9 in tutto) in tempi diversi in paesi europei per la frequenza di corsi, seminari e visite nelle scuole straniere. Le nazioni scelte nel progetto come destinazione delle mobilità sono paesi del Nord Europa dove i docenti potranno potenziare competenze con una ricaduta positiva sulla propria attività didattica o visitare scuole straniere. 3) Fase di disseminazione delle competenze acquisite al resto dell’Istituto con seminari e incontri che hanno l’obiettivo di diffondere ai tutti i docenti quanto imparato all’estero e fase di valutazione dei risultati ottenuti.
Canali di comunicazionewww.icpaladina.it/articoli su giornale provinciale/piattaforma eTwinning
Materiali prodotti: http://www.icpaladina.it/throughout-europe/
Contatti:
Istituto Comprensivo A. Tiraboschi - Paladina – Infanzia - Scuola Primaria e Secondaria di I Grado
Tel: 035637559
referente:Maristella Carrozzo
email: sitoicpaladina@gmail.com

Soggetto Capofila: Istituto Comprensivo Antonio Tiraboschi - Paladina
Soggetti Partners: Comuni di Paladina e Valbrembo; associazioni musicali del territorio, Cooperative di Assistenza Educative
Stati membri coinvolti: nessuno
Data di inizio e durata: Gennaio 2018-Agosto 2019
Tematica e obiettivo: Il progetto propone moduli per il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa per i bambini delle 2 scuole dell’infanzia dell’Istituto. I moduli scelti fanno riferimento all’area musicale con sistemici intrecci con attività di espressione corporea.
Attività principali: due saranno gli approcci che, con metodologia attiva, si integreranno all’interno dello stesso modulo: - LABORATORIO DI ESPRESSIONE MUSICALE: nel quale i bambini useranno la voce come elemento di libertà espressiva, si muoveranno guidati in azioni per lo sviluppo del coordinamento motorio e dell’espressione corporea - LABORATORIO DI SVILUPPO DI IDENTITA’ EMPATIA CREATIVITA’: la metodologia usata sarà quella del SISTEMA BIODANZA SRTA basata sulla gestalt movimento-musica-vivencia. La musica, con brani selezionati, mira a far vivere esperienze significative di movimento-incontro-gioco-contatto con i compagni, attraverso giochi di integrazione, danze ritmiche e di coordinazione ritmica con l’altro
Canali di comunicazionewww.icpaladina.it e Articoli su giornali locali
Materiali prodotti: http://www.icpaladina.it/pon-competenze-base/
Contatti:
Istituto Comprensivo A. Tiraboschi - Paladina – Infanzia - Scuola Primaria e Secondaria di I Grado
Tel: 035637559
referente: Pierpaolo Maini
email: sitoicpaladina@gmail.com

Soggetto Capofila: Istituto Comprensivo Antonio Tiraboschi - Paladina
Soggetti Partners: Comuni di Paladina e Valbrembo, biblioteche locali, cooperative di assistenza educativa, 2 scuole, Distretto dei Colli e del Brembo, Associazione Sguazzi, Seesab Editrice
Stati membri coinvolti: nessuno
Data di inizio e durata: Gennaio 2018-Agosto 2019
Tematica e obiettivo: Il progetto propone moduli per il rafforzamento delle competenze di base: • nell’area linguistica: capacità di lettura, scrittura e comunicazione, anche multimediale; • nell’area matematica: capacità di calcolo, di modellizzazione e di problem solving È rivolto a studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di 1^ grado. Le utenze sono classi ed alunni che, da prove pregresse (Invalsi o valutazioni scolastiche) hanno evidenziato il bisogno di rafforzare le competenze di base, la motivazione ed il senso di autoefficacia con lo scopo di prevenire la dispersione scolastica. I moduli saranno innovativi sia dal punto di vista didattico (laboratorialità, cooperative learning, compiti autentici, incontri con testimoni o esperti) che dal punto di vista motivazionale (socializzazione del sapere condiviso, produzione di oggetti, multimedialità, realizzazione di prodotti ed eventi, animazione teatrale del sapere).
Attivita’ principali: Modulo: Vite da Sfogliare (potenziamento Lingua Madre) In questo modulo gli alunni verranno guidati a realizzare una biblioteca vivente. La biblioteca vivente è una vera e propria biblioteca con bibliotecario e libri, ma questi invece di essere di carta sono persone che si mettono a disposizione dei propri lettori per raccontare la propria vita. Modulo: Mategiocando: dentro e fuori l'aula, io so, quindi posso! (Potenziamento Matematica) Il modulo privilegia, come modalità didattica il gioco partecipato però a gruppi cooperativi, sia per creare clima favorevoli tra gli alunni sia per favorire l’apprendimento tra pari nella zona di sviluppo prossimale Modulo: Giorno dopo giorno... Giornalisti! (potenziamento Lingua Madre) -Nella prima fase, con la tecnica dello studio di casi, a piccoli gruppi cooperativi gli alunni a partire dalla lettura di pezzi giornalistici reali -Nella seconda fase i ragazzi saranno incaricati di produrre il loro telegiornale, dunque un contenuto video Modulo: Misurati col Mondo! (potenziamento Matematica) L’obiettivo del modulo è aiutare gli studenti a costruire il proprio sapere attraverso giochi, manipolazione di oggetti, problemi non di routine ed esperimenti in modalità cooperativa
Canali di comunicazionewww.icpaladina.it
Materiali prodotti: Brochure, video, eventi - http://www.icpaladina.it/pon-competenze-base/
Contatti:
Istituto Comprensivo A. Tiraboschi - Paladina – Infanzia - Scuola Primaria e Secondaria di I Grado
Tel: 035637559
referente:Pierpaolo Maini
email: sitoicpaladina@gmail.com

Soggetto Capofila: Dosemealti Belediyesi Baskanligi - Turchia
Soggetti Partners: Dosemealti Belediyesi Baskanligi - Turchia Võsukese Lasteaed - Estonia Corte Verde Società Cooperativa Sociale Onlus - Italia Alytus kindergarten Volungele - Lituania Haugland gardsbarnehage - Norvegia CELFF-Colégio Guadalupe - Portogallo GRADINITA CU PROGRAM PRELUNGIT NR. 8 BUZAU - Romania
Stati membri coinvolti: Italia Norvegia Estonia Lituania Romania Turchia Portogallo
Data di inizio e durata: 01.09.2017 al 31.08.2019
Tematica e obiettivo: Per questo programma, i nostri obiettivi principali saranno i seguenti: 1. REALIZZARE LE ATTIVITÀ PRATICHE E APPLICABILI per i nostri insegnanti e bambini sulle attività agricole. 2. COINVOLGERE I NOSTRI BAMBINI CON LE ATTIVITA 'AGRICOLE, per osservare il ciclo della vita in prima persona. 3. A SVILUPPARE L’ AMORE DEI BAMBINI PER GLI ANIMALI in particolare gli ANIMALI DELLA FATTORIA per costruire connessioni, empatia e gestioni. 4. MIGLIORARE L'ATTENZIONE ECOLOGICA DEI BAMBINI attraverso diversi compiti sui 4 elementi della natura per aiutarli a formare un futuro sostenibile. 5. INSERIRE L’ INGLESE con il tema "Life Farm". 6. MIGLIORARE LE NOSTRE PRATICHE EDUCATIVE tramite la collaborazione con altri colleghi di diversi Kindergarten Eco Farm. Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo scelto 4 argomenti principali per i quali svilupperemo quattro workshop: 1.I Quattro Elementi (Terra, Sole, Acqua e Aria) della Natura 2. Fiori e insetti e visitano le nostre fattorie 3. I nostri animali da fattoria 4.Conoscilo, crescilo, raccoglilo e mangialo.
Attivita’ principali: Questi quattro workshop saranno rappresentati da 7 “Little Farmers” (piccoli agricoltori) presenti in ogni scuola partner, realizzati dagli insegnanti e bambini con materiali riciclati in ogni paese. Questi personaggi pupazzo saranno custoditi in ogni asilo che partecipa a questo progetto. Ogni argomento mira ai seguenti obiettivi: 1.1. Aiutare i bambini a creare una consapevolezza ecologica per i 4 elementi: Aria, Terra, Acqua, Luce 1.2. Sviluppare nei bambini conoscenze e competenze sui 4 elementi 1.3. Stimolare la creatività dei bambini in diversi campi relativi a 4 elementi osservando ed esplorando 1.4. Migliorare il vocabolario inglese dei bambini su '4 Elementi' 2.1. Sviluppare nei bambini conoscenze e competenze su fiori, impollinazioni e insetti che visitano le nostre fattorie 2.2. Per stimolare la curiosità dei bambini sui semi e sui fiori attraverso attività scientifiche 2.3. Aiutare i bambini a conoscere il processo di impollinazione utilizzando metodi semplici e divertenti 2.4. Per migliorare l'inglese dei bambini attraverso attività teatrali e canzoni su Fiori e Insetti 3.1. Intrattenere i bambini con animali da allevamento per scoprire la vita in azienda per le mucche, le pecore, le capre, i maiali, i polli, ecc. 3.2. Permettere ai bambini di sviluppare attività per conoscere l'importanza degli animali da allevamento per le persone. 3.3. Migliorare il vocabolario inglese dei bambini sugli animali da fattoria. 4.1. Aiutare i bambini ad osservare il lavoroi agricolo 4.2. Aiutare i bambini a conoscere il cibo biologico del fresco per sviluppare sani abitudini alimentari 4.3. Stimolare la curiosità e la creatività dei bambini sulle attività "English for Food".
Canali di comunicazionewww.farmkindergartens.com FB: Farm Kindergartens
Materiali prodotti: FB: Farm Kindergartens
Contatti:
Corte Verde Soc. Coop. Soc. Onlus
Tel: +90 505 266 20 82
referente: Ayfer Yılmaz
email: ayferyilmaz05@gmail.com

Soggetto Capofila: ISTITUTO SUPERIORE ANDREA MANTEGNA - BRESCIA/ITALY
Soggetti Partners: Comune di Brescia, Area Cultura, Creatività ed Innovazione - EAST Lombardy (Lombardia orientale 2017, regione europea della gastronomia).
Stati membri coinvolti: SPAGNA REGNO UNITO GERMANIA FRANCIA
Data di inizio e durata: 15 dicembre 2017 al 14 dicembre 2019
Tematica e obiettivo: mira a contribuire allo sviluppo di competenze nella capacità di scegliere gli alimenti adeguati, di creare menù per le persone allergiche/intolleranti, di verificare la qualità di prodotti, servizi e processi correlati.
Attivita’ principali: WHAT CAN I EAT? Innovative skills to accommodate guests with food needs” è un progetto rivolto agli studenti delle classi 4^ e 5^ dell'Istituto Andrea Mantegna di Brescia con indirizzo enogastronomico. Il progetto prevede l'invio all'estero di 90 studenti per stage di 3 settimane, nei due anni di durata del progetto. GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO: lo sviluppo della capacità di definire, creare e gestire progetti per raggiungere gli obiettivi del benessere e della salute di un numero sempre crescente di persone con intolleranze/allergie; sostenere gli studenti nell'acquisizione di competenze (conoscenze, abilità e attitudini)in modo da contribuire al loro sviluppo professionale per una maggiore occupabilità sul mercato del lavoro; favorire la crescita personale dei partecipanti, l'apprendimento interculturale e linguistico e il senso di appartenenza all'Europa; favorire negli studenti l'opportunità di avviare contatti internazionali, per la partecipazione attiva alla società e allo sviluppo della consapevolezza della cittadinanza europea;
Canali di comunicazionehttp://www.whatcanieat.it https://www.facebook.com/whatcanieatinnovative/ http://www.istitutomantegna.gov.it/
Materiali prodotti: I materiali prodotti saranno visibili alla fine del progetto
Contatti:
ISTITUTO SUPERIORE ANDREA MANTEGNA di Brescia (BS)
Tel: 39 030 3533151
referente:Michela Baldessari
email: coordinamento@whatcanieat.it

Soggetto Capofila: Liceo Statale Scientifico e Classico 'E.Majorana' di Desio 
Soggetti Partners: Tallinna Kesklinna Vene Gümnaasium; Gaziantep Ticaret Odası Güzel Sanatlar Lisesi; Colegiul Tehnic de Transporturi Auto; Lycée Boisjoly Potier; Agrupamento de Escolas de Póvoa de Lanhoso; 2ο Γενικό Λύκειο Ωραιοκάστρου
Stati membri coinvolti: Italia, Estonia, Grecia, Francia, Portogallo, Romania, Turchia
Data di inizio e durata: 1 settembre 2016, 3 anni
Tematica e obiettivo: In accordo anche agli obiettivi dell’”Agenda 2030”e di Europa 2020, la nostra finalità è di far acquisire agli studenti abilità e competenze per diventare cittadini attivi e consapevoli attraverso lo studio di complessi problemi sociali, che permettano di individuare gli stretti legami tra qualità dell’ambiente, qualità della vita, diritti umani e pace. Obiettivi prefissati sono : far crescere la consapevolezza per il problema della sostenibilità ambientale negli studenti e nella comunità ; incoraggiare la partecipazione dei giovani alla vita democratica attraverso attività di apprendimento anche non formali, la gestione del progetto e la formulazione di proposte concrete; offrire modelli positivi nell’ambito della sicurezza e della sostenibilità
Attivita’ principali: l piano delle attività segue le seguenti fasi, spesso sviluppate in parallelo: A.Apprendimento inquiry-based -.Ricerche di gruppo su catastrofi naturali e sulla geologia e la vulnerabilità del territorio; ricerche sul rischio di eventi naturali e indotti; ricerche su eventi catastrofici nella Storia con focus su terremoti ed eruzioni; scarsità d’acqua; crescita di specie invasive e perdita della biodiversità; eventi calamitosi correlati al cambiamento climatico, come alluvioni, frane, ondate di calore, scioglimento dei ghiacciai -Sviluppo di percorsi didattici innovativi in più discipline correlati alla tematica -Adozione di una area del territorio da monitorare e preservare -Studio e approfondimento delle tecnologie d’avanguardia per il monitoraggio di fenomeni geofisici e ambientali e per la riduzione del rischio - Preparazione di lezione peer to peer - focus su come affrontare i problemi a livello individuale, scolastico, regionale ed internazionale B.Apprendimento esperienziale e attivo (dic '16.apr19): - Mappa del rischio e della vulnerabilità nelle scuole e nel territorio - Visite sul campo/Esame dei piani di emergenza. - Preparazione di filmati/report televisivi. - Campagna per il riciclaggio dei rifiuti e contro lo spreco sul territorio - Campagne informative, eventi, conferenze - Divulgazione
Canali di comunicazionehttps://twinspace.etwinning.net/15801/pages/page/85527; FB @erasmusehand Twitter @ehandproject
Materiali prodotti: https://twinspace.etwinning.net/15801/pages/page/85527
Altre informazioni: Vincitore di 4 premi europei per le attività STEM
Contatti:
Liceo Statale Scientifico e Classico E. Majorana di Desio (MB)
Tel: 0362625662
referente: Franca Sormani
email: f.sormani@liceodesio.gov.it

Soggetto Capofila: I.I.S. EZIO VANONI di Vimercate
Soggetti Partners: STOLPEDALSSKOLEN-DENMARK,IESATENEA-SPAIN
Stati membri coinvolti: ITALIA-DANIMARCA-SPAGNA-REGNO UNITO-MALTA
Data di inizio e durata: 01-07-2017/30-06-2019
Tematica e obiettivo: ICT-NEW TECHNOLOGIES, NEW INNOVATIVE CURRICOLA, TEACHING AND LEARNING OF FOREIGN LANGUAGES
Attivita’ principali: 1. potenziare le competenze comunicativo-linguistiche- metodologiche dei docenti tutti per rafforzare il loro profilo professionale, 2. rinnovamento metodologico e acquisizione di nuovi strumenti didattici per l'insegnamento delle lingue straniere per i docenti di lingua straniera 3. osservazione e conoscenza di altri sistemi educativi europei (sia per il CLIL che per insegnanti di lingue).
Canali di comunicazione:www.iisvanoni.gov.it
Materiali prodotti: ppt, opuscoli, video
Altre informazioni: Il progetto permetterà alla scuola di entrare a far parte di una dimensione europea e consentirà di migliorare le competenze linguistiche per favorire l'inclusione e l'equità sociale, creare ambienti di apprendimento allargati (social media, chat), arricchire il piano dell'offerta formativa della scuola, estendere in un prossimo futuro il programma di mobilità agli studenti.
Contatti:
I.I.S. EZIO VANONI di Vimercate (MB)
Tel: 039 666 303
referente: ORIETTA TERZI
email: orietta.terzi@fastwebnet.it

Soggetto Capofila: IIS ANTONIETTI - ISEO (BS)
Soggetti Partners: Schönbuch-Gymnasium di Holzgerlingen (Germania)
Stati membri coinvolti: Italia, Germania
Data di inizio e durata: da 01/09/2014 a 31/08/2017
Tematica e obiettivo: migliorare le competenze di base degli alunni delle due scuole: comunicazione in lingua madre e soprattutto nelle lingue straniere, competenza matematica e competenze di base in campo scientifico e tecnologico, competenza digitale, imparare ad imparare; competenze sociali e civiche, senso di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturali. Si perseguiranno tra queste in particolare le competenze più rilevanti per il mercato del lavoro, senza perdere di vista l'obiettivo di far approdare gli studenti ad uno status di cittadini responsabili e consapevoli del contesto socio - economico in cui operano e vivono
Attivita’ principali: il progetto prevede di realizzare per ogni anno scolastico uno scambio di alunni e mobilità (di lungo termine) per studio degli alunni da e verso entrambe le scuole.
Canali di comunicazione: http://www.antoniettiseo.gov.it/attivita-funzioni-strumentali/iniziative-e-progetti-internazionali-certificazioni/progetto-erasmus-cssc-dalla-comunita-scolastica-alla-societa-civile/ 
Contatti:
Istituto d'istruzione superiore "G. Antonietti" di Iseo (BS)
referente: Rossana Belotti
Tel: 030981020
email: micaelaperruccio@antoniettiseo.gov.it 

,

 

Soggetto Capofila: BULGARIA -DG Svetulka, Shumen, Bulgaria
Soggetti Partners: LITUANIA: Kedainiu "Ryto" progimnazija, Kedainiai - GERMANIA: Comenius-Schule Städt. Gem. Hauptschule Dohler Straße, Mönchengladbach - SLOVENIA: OS Vransko-Tabor Vransko 23 3305 Vransko - TURCHIA: Yusuf Savas Ilkokulu, DARICA - ITALIA: Istituto comprensivo Lodi Terzo, LODI
Stati membri coinvolti: LITUANIA - GERMANIA - SLOVENIA - TURCHIA - ITALIA -BULGARIA
Data di inizio e durata: 01/09/18 - 24 mesi
Tematica e obiettivo: The motivation of ABC derived from our needs in most of European Schools and that are common to the partners of this project.These can be listed as ; - competence of teachers to teach basic skills must be developed , - good practices, new methods and innovative techniques must be learned and practised by the teachers, - disadvantaged pupils and SEN pupils must be given more chance to learn basic skills using attractive methods such as drama,collaborative learning and games, - especially low achievers and all pupils need innovative ,fun methods such as drama and gamification in order to learn basic skills, - schools' curricula must be renovated and adapted with good practices, - in order to decrease the rate of early leavers from education fun methods to teach basic skills must be used effectively , - awareness of and respect for cultural diversity, multiculturalism, social inclusion and European Citizenship must be recognized and developed at schools and among public, - schools must work with partners internationally to meet their needs in this era, - awareness of and respect for the culture of our own countries and culture of Europe must be acquired by all participants considering the year of European Cultural Heritage Year as a chance and - innovation must be chased in education.
Attivita’ principali: ABC aims to achieve the following objectives ; - participant schools' all teachers will be more competent in teaching basic skills, - good practices, new methods and innovative techniques to teach literacy, maths and science will be shared among European teachers, - disadvantaged pupils and SEN pupils will be given more chance to learn basic skills using attractive methods to them such as collaborative learning,action and games, - low achievers in basic skills will be given more chance to acquire basic skills with the help of good practices around Europe, - all participant schools' curricula will be renovated and adapted as a result of acquired good practices and skills, - cultural diversity, multiculturalism, social inlusion and European Citizenship issues will be given more importance at schools, - participant schools will improve their European Dimension and be more international schools , - the respect for and the knowledge of culture of our own countries and Europe will be increased, - innovative methods will be learned and shared among participants in teaching basic skills, - the rate of early leavers from education will be reduced , - we will train all schools' staff on how to teach basic skills using traditional , digital, board, creative and handmade games , drama , collaborative teaching, WEB 2 tools , apps , technology and gamification, - we will develop basic skills of pupils at pre-primary and primary schools and prepare them for their future, - we will improve basic skills of disadvantaged pupils and low achievers, - we will learn more on the system of countries who are successful in PISA examination such as Germany and Slovenia, - we will make the parents and pupils acquire reading habits and - communication skills of both pupils and teachers will be improved in their mother tongue and in English as the language of the project. The concrete results of the project will be ; - 6 Learning ,teaching,training activities of all teachers of participant schools on Development of Basic Skills of Pupils (especially low achievers) using 1-Collaborative - cooperative learning,buddy activities and music, 2- Drama and Creativity Activities, 3- Art,Digital Art and Videography , 4- Technology and digital games , 5- Traditional,Board and Contemporary games and Music 6- Action indoors and outdoors. - We will also hold events and workshops such as European Languages and Cultures with Games events, my culture book drama,science with drama,youtube Gamebasic channel ,project clubs with pupils(disadvantaged pupils included) ,webinar ,etc. Our priorities in this project are linked to our objectives directly as we aim to strengthen the profiles of teaching profession of European teachers with the help of Learning,Teaching,Training Activities and workshops, develop basic skills of all pupils especially the ones with disadvantages and promote the acquisition of basic skills and competences using good practices and different methodologies.
Canali di comunicazione: sito internet, pagina fb, etwinning in fase di realizzazione
Materiali prodotti: www.icloditerzo.gov.it
Altre informazioni:  -
Contatti:
IC LODI TERZO di Lodi 
Tel: 037130657
referente: Francesca Bergamaschi
email: bergamaschi.f@icloditerzo.gov.it

Soggetto Capofila: IIS Benedetto Castelli di Brescia
Soggetti Partners: BERLINK – GERMANIA - ETN TRAINING VISION IRELAND– IRLANDA - TRAINING VISION LTD – REGNO UNITO
Stati membri coinvolti: GERMANIA – IRLANDA – REGNO UNITO
Data di inizio e durata: 01/09/2018, 24 MESI
Tematica e obiettivo: Tematica: VET - Istruzione e formazione professionale Obiettivo Generale: Migliorare risultati dell’apprendimento e successo formativo degli studenti con particolare attenzione agli studenti con background svantaggiato attraverso l’internazionalizzazione Obiettivi Specifici: 1. Migliorare competenza tecniche/professionali 2. Migliorare competenze linguistiche 3. Migliorare competenze relazionali
Attivita’ principali: Il finanziamento Europeo, della durata di 2 anni (2018-2020), consentirà la mobilità di 90 studenti delle classi quarte di tutte le articolazioni (Automazione, Elettronica, Elettrotecnica, Informatica, Telecomunicazioni, Chimica, Meccanica, Energia) per svolgere un tirocinio di 3 settimane nelle aziende delle città di Portsmouth, Berlino e Cork accompagnati dai loro docenti.
Canali di comunicazione: Sito Internet http://www.iiscastelli.gov.it/pager.aspx?page=erasmus -Piattaforma disseminazione Erasmus http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-details/#project/2018-1-IT01-KA102-006389 -Twitter @MoCastelli -Facebook @MoVEItisCastelli -Instagram move.erasmus -Mail move.erasmus@itiscastelli.it
Materiali prodotti: Materiali da realizzare dopo la mobilità
Altre informazioni: Le attività pianificate forniranno agli studenti l'opportunità per l'acquisizione di competenze teorico-pratiche in settori particolarmente innovativi del programma scolastico (reti a larga banda, applicazioni smartphone, energie rinnovabili, monitoraggio parametri ambientali) e trasversali per lo sviluppo personale e l’occupabilità. Il progetto offrirà inoltre allo staff, la possibilità di acquisire nuove metodologie, modelli organizzativi, contenuti didattici, modalità di erogazione di servizi rivolti agli studenti. L'interrelazione del tirocinio all'estero con le attività di osservazione svolte dai docenti/accompagnatori e di sensibilizzazione del territorio di riferimento rafforzerà l'apertura della scuola al mondo esterno e favorirà la capacità del sistema formativo di formare un capitale umano specializzato, con competenze allineate alle richieste del mercato del lavoro.
Contatti:
IIS Benedetto Castelli - Secondaria di secondo grado
Tel: 030/3700267
referente: Barbara Costantini
email: barbara.costantini@itiscastelli.it

Soggetto Capofila: IIS Mario Rigoni Stern - Bergamo
Soggetti Partners:  - 
Stati membri coinvolti: Malta, Regno Unito
Data di inizio e durata: 31 dicembre 2017 - 30 dicembre 2019 - 24 mesi
Tematica e obiettivo: TTEMATICHE PRINCIPALI A. Teaching and learning of foreign languages B. ICT - new technologies - digital competences C. EU Citizenship, EU awareness and Democracy OBBIETTIVI 1. Migliorare le competenze in lingua straniera di tutto il personale, sia degli insegnanti curricolari sia degli Insegnanti Tecnico Pratici che gestiscono le attività nei laboratori di scienze, fisica, chimica, informatica, disegno tecnico; 2. vista l’inadeguatezza rispetto agli obblighi introdotti dalla riforma, formare un maggior numero di docenti CLIL e ampliare/estendere le ore delle DNL insegnate con questa metodologia nelle classi quinte e in quelle precedenti; 3. nella logica di cui al punto precedente, favorire la costituzione di gruppi di lavoro per lo sviluppo di progetti interdisciplinari in lingua straniera, che si avvalgano di strategie di collaborazione e cooperazione all'interno del Consiglio di classe, organizzati con la sinergia tra docenti di disciplina non linguistica e il docente di lingua straniera; la costituzione di questi gruppi è sollecitata dal MIUR per far fronte alla inadeguatezza o alla assenza degli insegnanti con le necessarie competenze per operare con la metodologia CLIL; 3. formare i docenti di lingua dell'istituto sulla metodologia CLIL, affinché possano fornire un adeguato e fattivo supporto nella preparazione dei materiali utilizzati dai docenti che utilizzano l'inglese come lingua veicolare; 4. aggiornare e arricchire il curricolo linguistico in considerazione dell'aumentato numero di ore di insegnamento della lingua inglese; 5. sensibilizzare all'uso di tecnologie innovative per l'apprendimento e agli input europei nella didattica speciale per facilitare l'apprendimento di allievi con bisogni speciali (immigrati, DA, DSA e BES); 6. proiettare i futuri studenti in una dimensione sempre più internazionale (favorendo la mobilità VET e KA2) in quanto le attività europee di interscambio sono destinate ad aumentare, anche come risposta alla necessità di sviluppare dei curricula professionali condivisi e di stimolare negli studenti una visione europea del loro futuro; 7. pianificare Partenariati strategici/ECVET;
Attivita’ principali: Il Partecipazione a corsi strutturati. In generale ogni attività prevede: - lezioni frontali di base, con test linguistico di ingresso ed eventuale rafforzamento/potenziamento; - lezioni frontali caratterizzanti, in relazione agli ambiti tematici individuati; - visita a istituti secondari locali, con possibilità di affiancare il docente durante le lezioni; - visite culturali ai monumenti e musei della città ospitante e di alcune località limitrofe (previste solitamente per il weekend); - approfondimento degli aspetti relativi alla cultura locale; - programma di socializzazione con gli altri partecipanti e le famiglie ospitanti, con partecipazione ad incontri che si terranno fuori dagli orari del corso; - sono inoltre previsti spazi per lo studio individuale e, per chi lo desiderasse, ore aggiuntive di one-to-one tuition in preparazione alle certificazioni linguistiche.
Canali di comunicazione: http://erasmusplus.iisrigonistern.eu/
Materiali prodotti:  http://clil.iisrigonistern.eu/
Altre informazioni: -
Contatti:
IIS Mario Rigoni Stern- Secondaria di secondo grado -Istituto tecnico "Agraria, agroalimentare, agroindustria"
Tel: 035 220213/338 1173182
referente: Giuseppe Stefanelli 
email: stefanelli.giuseppe@iisrigonistern.it

Soggetto Capofila: Liceo Statale "Carlo Porta" di Erba (CO)
Soggetti Partners: Karolyi Mihaly Secondary School, IES LOS CERROS, Coláiste na Carraige, Gymnázium Andreja Vrábla, eduKarjala, English Matters.
Stati membri coinvolti: Spagna, Ungheria, Slovacchia, Irlanda, Finlandia
Data di inizio e durata: 01/09/2017 durata 24 mesi
Tematica e obiettivo: Tematica: Innovazione delle metodologie didattiche per lo sviluppo delle competenze trasversali degli studenti, uso delle TIC per una didattica inclusiva, favorire il processo di internazionalizzazione della scuola.
Attivita’ principali: ILe attività di job-shadowing sono state focalizzate su metodi centrati sullo studente e in particolare: cooperative learning and teaching in L1 e L2; strategie per potenziare la motivazione all'apprendimento degli studenti; metodo CLIL; insegnamento della matematica con metodo PBL, uso di software per una didattica inclusiva. I corsi strutturati hanno ampliato la conoscenza dei sistemi scolastici europei fornendo anche suggerimenti di miglioramento organizzativo e gestionale delle risorse.
Canali di comunicazione: Sito Internet http://www.iiscastelli.gov.it/pager.aspx?page=erasmus -Piattaforma disseminazione Sito https://www.liceoporta.gov.it/erasmus-KA1 Sito del progetto: http://progettieuropei201.wixsite.com
Materiali prodotti: i materiali prodotti sono disponibili sul sito del progetto.
Altre informazioni: -
Contatti:
Liceo Statale "Carlo Porta" di Erba (CO) - Secondaria di secondo grado
Tel: 031641536
referente: Letizia Divino
email: letizia.divino@liceoporta.gov.it

Soggetto Capofila: Liceo Statale "Carlo Porta" di Erba (CO)
Soggetti Partners: Europe Direct Lombardia, Consorzio CONCERTO Società Cooperativa, Co.Ge.Po. - Comitato Genitori Porta
Stati membri coinvolti: Inghilterra per l'azione mobilità transnazionale
Data di inizio e durata: dal 22/10/2018 al 31/08/2019
Tematica e obiettivo: Miglioramento delle competenze di cittadinanza europea per una partecipazione civica attiva e propositiva degli studenti. miglioramento delle competenze linguistiche (inglese) e conseguimento certificazione livello B2 QCER.
Attivita’ principali: Progetto propedeutico: apprendimento laboratoriale dello studio e analisi critica della legislazione europea, dei meccanismi di funzionamento e delle opportunità per i cittadini date dall'Unione Europea. Mobilità transnazionale: comprensione di tipo esperienziale dei fenomeni di adesione e successiva disaffezione che hanno determinato la BREXIT.
Canali di comunicazione: Sito: https://www.liceoporta.gov.it/pon/cittadinanza_europea Sito del progetto: https://poncittadinanza.wixsite.com/liceoporta
Materiali prodotti: i materiali prodotti sono disponibili sul sito del progetto.
Altre informazioni: -
Contatti:
Liceo Statale "Carlo Porta" di Erba (CO) - Secondaria di secondo grado
Tel: 031641536
referente: Letizia Divino
email: letizia.divino@liceoporta.gov.it

Soggetto CapofilaLiceo Maria Gaetana Agnesi di Merate
Soggetti Partners: Liceo Salo Finlandia - Liceo Dreux Francia - English Matters Dublino - Malta
Stati membri coinvolti: Francia - Finlandia
Data di inizio e durata: gennaio 2018 - 20 mesi
Tematica e obiettivo: Educazione Permanente - Pratiche CLIL - Insegnamento STEM
Attivita’ principali: Job shadowing presso i due istituti europei - corsi strutturati a Malta e Dublino
Canali di comunicazione: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-details/#project/2017-1-IT02-KA101-035399
Materiali prodotti: unità didattiche
Altre informazioni: il progetto ha dato l'opportunità di porre a confronto pratiche di insegnamento tradizionale con le nuove strategie sviluppate in ambito europeo.
Contatti
Liceo Maria Gaetana Agnesi di Merate (LC)- Secondaria di secondo grado
Tel: 039 99 06 676
referente: Francesco Cantù
email: liceoagnesi@liceoagnesi.edu.it

Soggetto Capofila: Osnovna skola Hvar, Croazia
Soggetti Partners: Hijas de la Natividad de Maria "CPR San José", Pontedeume Spagna Ic Cassano Magnago2, Cassano Magnago (VA) Italia The Heritage Private School, Limassol Cipro
Stati membri coinvolti: italia - Croazia -Cipro - Spagna (15 alunni in mobilità, 15 famiglie ospitanti, docenti, ATA e personale di segreteria della scuola secondaria di primo grado Maino afferente all'Ic Cassano Magnago2,)
Data di inizio e durata: 01/09/2018 - 31/08/2020
Tematica e obiettivo: Il progetto si occupa dei beni appartenenti alla World Heritage List dell'UNESCO: tanto materiali quanto immateriali. L'obiettivo non è solo quello di aprire la conoscenza degli studenti a tali beni, ma anche di far maturare in loro una coscienza civica attraverso l'amore per la cultura e le tradizioni proprie e altrui, nonché il senso di giustizia e il desiderio di pace tra le Nazioni, di cui si vanno ad esplorare le peculiarità storiche e culturali. Per quanto riguarda la realtà lombarda, si è scelto in particolare di trattare dei seguenti beni UNESCO: - I Longobardi. Luoghi del potere. 568-774 DC (con particolare riferimento al sito archeologico di Castelseprio, VA) - Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia (con particolare riferimento al Sacro Monte di Varese) - Villaggio operaio Crespi d'Adda - Santa Maria della Grazie e il Cenacolo Vinciano - Falconeria - Dieta mediterranea
Attivita’ principali: Attività di preferenza laboratoriali attraverso cui scoprire il proprio patrimonio culturale, a partire da quello più vicino per estendere poi il raggio ai beni anche geograficamente lontani. I laboratori e le attività si effettuano sia per realizzare prodotti finali cartacei e tridimensionali quanto digitali e condivisibili via link, anche in collaborazione con i partner attraverso il web o l'uso di app che consentano questo tipo di lavoro. Tali momenti sono anticipati o accompagnati da lezioni frontali e/o partecipate per introdurre o approfondire le scoperte degli alunni, nel pieno rispetto dei tempi di apprendimento di ognuno. In riferimento ad alcuni dei beni UNESCO più vicini alla nostra realtà geografica si effettuano visite sul posto.
Canali di comunicazione: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-details/#project/2017-1-IT02-KA101-035399
Materiali prodotti: I prodotti realizzati durante il progetto sono molti e coinvolgono diverse materie. I n particolare i prodotti finali in base ai diversi temi sono: - Unesco World Heritage List: logo - I Longobardi. Luoghi del potere 568-774 DC: modello in scala del sito archeologico con uso di materiali da riciclo; virtual tour che permette una visita immersiva al sito di Castelseprio. Esso in futuro verrà utilizzato dalla Soprintendenza per arricchire la visita al sito archeologico - Villaggio operaio Crespi d'Adda: virtual tour - Santa Maria delle Grazie e Cenacolo Vinciano: esperimenti scientifici ispirati a Leonardo, piccoli affreschi realizzati dagli studenti, rivisitazioni artistiche di opere d'arte leonardesche, presentazioni in ppt sul Cenacolo Vinciano, prodotto digitale sui percorsi leonardeschi a Milano; giornale immaginario sulla vita e i fatti inerenti Leonardo - Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia: modello in scala del Sacro Monte di Varese con uso di materiali riciclati - Dieta mediterranea: Recipes Book, in collaborazione con i partner - mobilità: presentazione ppt sui giorni di mobilità nelle scuole partner Le attività e parte dei prodotti possono essere visionati attraverso il sito; altri devono essere terminati e saranno condivisibili solo alla fine del progetto.
Altre informazioni: Il progetto ha permesso una stretta collaborazione non solo tra i Docenti della Scuola, ma anche tra la Scuola e le famiglie cassanesi, nonché con vari Enti tra cui Comune e Parrocchia di Cassano Magnago, CSM di Cassano Magnago, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, Soprintendenza per i Beni architettonici e Paesaggistici di Milano, ITE Busto Arsizio.
Contatti
Scuola Secondaria di primo grado Maino, Ic Cassano Magnago 2- Secondaria di primo grado
Tel: 0331204170
referente: Anna Dal Toè
email: anna.dal.toe.dt@gmail.com

Soggetto Capofila: IIS "Niccolò Machiavelli" PIOLTELLO (MI)

,

Soggetti Partner: EUN PARTNERSHIP AISBL, Bruxelles, Belgio; ELLINOGERMANIKI AGOGI SCHOLI PANAGEA SAVVA AE, Pallini, Grecia; InterEducation IEI Ltd, Dublino, Irlanda; C.L.ASS.- Cultural Language Association, Milano, Italia; Vilnius Laisves Gymnasium, Vilnius, Lituania; Executive Training Institute Ltd., St.Julian's, Malta; NUCLIO , Nucleo Interactivo de Astronomia, Sao Domingos de Rana, Portogallo;

,

Data di inizio e durata: 1/10/2018 - 12 mesi

,

Tematica e obiettivo: Formazione linguistica (inglese) del personale della scuola, formazione sulla metodologia CLIL e Inquiry Based

,

Attività principali: Corsi di formazione all'estero Job-shadowing

,

Canali di comunicazionehttps://www.iismachiavelli.edu.it/node/12149

,

Materiali prodotti: i materiali prodotti sono reperibili sulla Piattaforma Erasmus+ di disseminazione dei risultati: https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/eplus-project-details/#project/2018-1-IT02-KA101-047705

,

Contatti

,

IIS Niccolò Machiavelli PIOLTELLO (MI)
tel. 02 75 39 901
Referente: Maria Grazia Lupo
e-mail: lupo.mariagrazia@iismachiavelli.edu.it

Soggetto Capofila: Istituto Comprensivo Cantù 3

,

Soggetti Partner: English Matters, InterCultural Iceland, Amber Initiatives, Areadne, Middlefart Kommune, PMSE.

,

Stati membri coinvolti: United Kingdom, Eire, Denmark, Finland, Iceland, Greece

,

Data inizio e durata: Agosto 2018 - 24 mesi

,

Tematica e obiettivo: Innovazione delle metodologie didattiche, conoscenza e confronto con altri sistemi educativi, dare risposte sempre più adeguate ai bisogni degli allievi, in particolare quelli con BES, potenziare le competenze comunicativo-linguistiche dei docenti, favorire il processo di internazionalizzazione della scuola.

,

Attività principali: Corsi di formazione per i docenti e lo staff dell'Istituto per migliorare le competenze linguistiche e metodologiche, favorire l'inclusione, arricchire il piano dell'offerta formativa. Il progetto permetterà, inoltre, alla scuola di entrare a far parte di una dimensione europea e di avviare in un prossimo futuro altri progetti di mobilità e di partenariato tra scuole.

,

Canali di comunicazione: sito del progetto https://sites.google.com/iccantu3.edu.it/erasmusplus-iccantu3/home-page, sito istituzionale iccantu3.edu.it, pagina facebook della scuola, stampa locale.

,

Materiali prodotti: Opuscolo informativo per le famiglie, video, sito web per l'informazione e la condivisione dei materiali, slide informative per il Collegio Docenti, materiali per la didattica.

,

Altre informazioni: Il progetto offrirà l'occasione di entrare in contatto con altre realtà e di stabilire nuove collaborazioni con partner europei per lo sviluppo di ulteriori progetti Erasmus+.

,

Contatti:
Istituto Comprensivo Cantù 3 - Cantù (CO)
Scuola dell'Infanzia, primaria e secondaria di I grado
tel. 031 730494
Referente: Francesca Pulvirenti
e-mail:
francesca.pulvirenti@iccantu3.edu.it

Soggetto Capofila: Pefka Primary School Thessaloniki (Grecia)
Soggetti Partners: Agrupamento de Escolas de Montemor-o-Novo (Portogallo), CEIP PÍO DEL RIO HORTEGA (Spagna), 144 Secondary School Narodni buditeli (Bulgaria), Topac Ortaokulu (Turchia), Istituto Comprensivo IV Novembre di Mariano Comense (CO) (Italia), Pakruojis Lygumai Secondary School (Lituania) Stati membri coinvolti: Italia Spagna Portogallo Bulgaria Lituania Turchia Grecia
Data di inizio e durata: Settembre 2014 - Agosto 2016
Tematica e obiettivo: storie e leggende
Attivita’ principali: sono state scritte "insalate di storie" con parole scelte in maniera casuale e personaggi tratti da storie note per reinventare situazioni e racconti legati alle stagioni (web quest).
Canali di comunicazione: Pagina FB - eTwinning - European Radio School Net- Giornali Materiali prodotti: Riviste, Power Point e video, trasmissioni radio: new-twinspace.etwinning.net/web/guest/
Contatti:
Scuola Primaria IV Novembre di Mariano Comense (CO)
Tel: 031745331
referente: Marialuisa Bellasio

Soggetto Capofila: Collège Léonce Dussarrat di Dax (Francia)
Soggetti Partners: Collège Léonce Dussarrat di Dax (Francia) Institut des Arts et Métiers Pierrard di Virton (Belgio) Liceul Traian Vuia Tautii Magheraus di Tautii Magheraus (Romania) IES Puerto de la Cruz - Telesforo Bravo di Tenerife (Spagna) Escola Básica Integrada de Arrifes di Ponta Delgada Azzorre (Portogallo), Deftero Gymnasio Salamina di Paloukia-Salamina (Grecia) The Little Prince School di Varna (Bulgaria) Özel Tarabya Anadolu Lisesi di Tarabya - Istanbul (Turchia) Istituto Comprensivo di Mozzate - Mozzate (Italia)
Stati membri coinvolti: Francia Belgio Romania Spagna Portogallo Grecia Bulgaria Turchia Italia
Data di inizio e durata: 01/08/2014 - tre anni.
Tematica e obiettivo: ogni scuola presenta degli itinerari turistici della propria regione e li scambia con gli altri istituti. Lo scopo è quello di far scoprire agli studenti il proprio patrimonio, imparare a valorizzarlo e condividerlo con gli altri. Ogni itinerario è descritto in francese (lingua ufficiale del progetto), riassunto nella lingua materna di ogni paese e in inglese. L’obiettivo del progetto Eurobalades è quello di creare uno strumento di comunicazione digitale e informatico che coinvolga e motivi il più possibile le persone e che amplifichi la conoscenza delle varie culture europee. L’utilizzatore potrà usufruire di informazioni pertinenti e precise quando lo desidererà senza alcuna spesa. Il servizio messo a disposizione permetterà di consultare i vari itinerari nelle varie lingue, di selezionare i percorsi preferiti, di caricare e associare immagini e testi.
Attività principali: ogni scuola ogni anno realizza un diverso itinerario turistico (pedestre/in bicicletta/in auto o con mezzi pubblici) che valorizzi gli elementi del patrimonio, naturale, storico, e industriale attraverso dei testi esplicativi, foto, video, disegni. A partire da questo lavoro sono poi realizzati: un sito internet interattivo, una App per cellulari e tablet, delle brochures turistiche, un’esposizione permanente a scuola o presso altre sedi, un sito internet per le foto, un libro d’arte interattivo, un DVD con filmati prodotti nei tre anni. E' stato inoltre realizzato un dizionario cartaceo e sonoro in 9 lingue.
Canali di comunicazione:
www eurobalades.eu
http://eurobaladesphotos.eu/
Pagina FB: Eurobalades
Materiali prodotti: scaricabili dal sito www.comprensivomozzate.it/erasmus/
Altre informazioni: alla fine del terzo anno, ogni studente/famiglia/scuola/ente comunale avrà una visione più completa del patrimonio della propria regione e degli altri paesi europei. Il numero dei paesi e la loro dislocazione geografica permetterà un vero dialogo interculturale e un ampliamento delle conoscenze. Alla fine di ogni anno un comitato di esperti di cui il Sindaco di Dax (Francia) è Presidente si riunirà virtualmente per giudicare i lavori fatti.
Per maggiori informazioni:
Istituto Comprensivo di Mozzate (Co) - Scuola Secondaria di Primo Grado
Tel: 0331 831491
lingue@comprensivomozzate.it
referente: Isabella Pezzucchi

Soggetto Capofila: Istituto comprensivo Casati di Muggiò (MB)
Soggetto partner: NILE - Università di Norwich Stati membri coinvolti: United Kingdom
Data di inizio e durata: 1/9/2015 - 30/6/2016
Tematica e obiettivo: diffusione della metodologia CLIL nella scuola primaria
Attivita’ principali: le docenti di scuola primaria con livello linguistico B2 Cefr si sono formate presso il NILE sulla metodologia CLIL e poi hanno svolto il ruolo di tutor esperte per le colleghe e si sono impegnate nella diffusione della metodologia anche attraverso momenti di compresenza. Materiali prodotti: sono state prodotte numerose unità CLIL sulla base del format fornito dal NILE
Altre informazioni: le docenti, oltre alla formazione all'estero, hanno effettuato anche momenti di peer review nelle scuole bilingui del progetto BEI a Villasanta e presso la scuola secondaria di primo grado del nostro Istituto che applica da tempo tale metodologia
Contatti:
Istituto comprensivo Casati di Muggiò (MB) – Scuola primaria
Tel: 039793882
muggiop@tin.it
referente: Michele Quagliarini

Soggetto Capofila: Mistral Società cooperativa sociale onlus
Soggetti Partners: IIS "Vincenzo Capirola" di Leno - IIS "Primo Levi" di Sarezzo - IIS "L. Einaudi" di Chiari - IIS "Vincenzo Dandolo" di Lonato - Euroscuola-eurostudi srl di Brescia - CTS di Brescia - Forum Turismo Sociale - F.I.T.U.S. (federazione italiana turismo sociale) - CONAST di Brescia - Confcooperative di Brescia - Acli bresciane - Campus Educo di Brescia - Confraternita groppello
Stati membri coinvolti: Irlanda, Polonia, Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Lituania e Portogallo
Data di inizio e durata: settembre 2015 – 1 anno
Tematica e obiettivo: il progetto prevede 180 stage all'estero di 2 o 4 settimane nel settore della valorizzazione del patrimonio con attenzione allo sviluppo nel territorio di attività eco-sostenibili. Gli obiettivi del progetto sono: sostenere gli studenti nell'acquisizione di competenze (conoscenze, abilità e attitudini) in modo da contribuire al loro sviluppo professionale per una maggiore occupabilità sul mercato del lavoro; favorire la crescita personale dei partecipanti, l'apprendimento interculturale e linguistico e il senso di appartenenza all'Europa; favorire negli studenti l'opportunità di avviare contatti internazionali, per la partecipazione attiva alla società e lo sviluppo della consapevolezza della cittadinanza europea
Attivita’ principali: TRAIN mira a contribuire allo sviluppo di competenze nell'ambito di valorizzazione del territorio e del patrimonio locale in un'ottica di sostenibilità ambientale, di elevato standard dei servizi, attraverso l'uso di tecniche di comunicazione e di marketing turistico innovativi. Oltre ai risultati positivi attesi per i partecipanti, il progetto contribuirà al rafforzamento della rete tra le aziende del settore e gli istituti scolastici coinvolti, grazie al lavoro sinergico messo in campo durante le attività. Inoltre, attraverso quest'esperienza gli istituti scolastici partner avranno l'opportunità di qualificare il livello della propria offerta formativa e di rafforzare le proprie competenze nell'ambito della progettazione europea. Il progetto contribuirà all'incremento della mobilità legata alla formazione professionale all’estero e a rafforzare le reti nazionali e transnazionali attraverso la diffusione di buone prassi Per la gestione del progetto saranno utilizzati strumenti di monitoraggio e valutazione già collaudati in precedenti progetti
Canali di comunicazione:
http://www.trainingsineurope.it/
https://www.facebook.com/TrainingsinEurope/
Materiali prodotti: https://issuu.com/mistralcoopsociale 
Contatti:
Mistral coop Cooperativa sociale di brescia - Organizzazione VET
Tel: 030.5231164
info@mistralcoop.eu
referente: Luigi Bandera

Soggetto Capofila: ITIS Marconi di Gorgonzola (MI)
Soggetti Partners: Zespol Szkol Technicznych i Ogolnoksztalcacych
Stati membri coinvolti: Italia e Polonia
Data di inizio e durata: 01/09/2014 - 2 anni
Tematica e obiettivo: Il progetto mira a coinvolgere gli studenti e gli insegnanti in un partenariato con le caratteristiche di una moderna impresa internazionale, per preparare la nuova generazione alla sfida del mercato del lavoro.Per ottenere questo risultato i giovani sono coinvolti in tutti gli step necessari per avviare e gestire una società nel loro paese e una joint venture con due co-partecipanti dell'UE. I partner portano le loro diverse competenze (meccanica ed elettronica la Polonia, informatica e AI - intelligenza artificiale l'Italia) in una cooperazione internazionale con il chiaro obiettivo di sviluppare un robot per partecipare alla RoboCup Junior 2016
Attività principali: gli studenti parteciperanno a corsi di formazione nel paese partner. In questo modo tutti avranno la possibilità di imparare nozioni nuove su programmi CAD, programmazione AI, meccanica e sviluppo elettronica. I corsi si terranno in lingua inglese, la lingua di comunicazione di tutto il progetto. Gli incontri online e di persona daranno ai partecipanti l'opportunità di sviluppare la comprensione tra gli studenti e il personale docente della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore. Un sito web sarà sviluppato per documentare i progetti, incontri e corsi, ma anche per memorizzare informazioni, progetti, disegni e gli studenti potranno sviluppare e costruire un software per il robot. Il sito è pubblico e speriamo che altre scuole interessate alla robotica possano unirsi alla comunità web in futuro e aggiornare il sito con le nuove documentazione di Robotics.
Canali di comunicazione:
www.automatos.eu 
https://twinspace.etwinning.net/5201/home 
https://www.facebook.com/groups/351792151665888/?ref=bookmarks 
Contatti:
ITIS G. Marconi - Scuola secondaria secondo grado di Gorgonzola (Mi)
Tel: 029510485
webmaster@marconigorgonzola.it  
referente: Alfredo Boccasile

Soggetto Capofila:Centre de Culture Européenne di St Jean d'Angely (France)
Soggetti Partners: Lycée Veljeux La Rochelle, College Texier St Jean d'Angely, Lycée Baradat Pau, IPC Milani Meda, IIS Kennedy Monselice, Osnovna Skola Julja Dobrile Rovinj, Seccion IES Clot del Moro Sagunto, Alajarven Kaupunki Alajarve, Agrupamento 1 de Escolas de Ponte de Sor, Elektrenu Verzmes Elektrenai
Stati membri coinvolti: Francia, Italia, Spagna, Portogallo, Croazia, Finlandia, Lituania
Data di inizio e durata: 15/12/2014 - 3 anni
Tematica e obiettivo: acronimo di Imagination and Motivation through Art and Game in Interaction with your Nearby Environment, il progetto IMAGINE coinvolge il Centre de Culture Européenne, tre scuole francesi, una spagnola, una portoghese, una lituana, una finlandese, una croata e due italiane, e si propone, nell’arco del triennio 2014-2017, di realizzare un’applicazione multimediale che tramite quiz e giochi interattivi promuova le città degli studenti coinvolti. Alla base del progetto vi sono scambi di studenti fra le scuole coinvolte (mobilità brevi di 6 giorni e mobilità lunghe di 2 mesi) nel corso delle quali gli studenti saranno chiamati a produrre materiale video-fotografico (e non solo) da utilizzare per la realizzazione della “App”. Il prodotto sarà poi diffuso a livello europeo nelle zone di appartenenza dei vari partner, dunque a scuole, aziende, enti di promozione turistica e culturale del territorio
Attivita’ principali: il progetto si sviluppa attraverso mobilità brevi bilaterali a cui partecipano studenti e docenti delle scuole coinvolte; mobilità lunghe di 2 mesi che coinvolgono gli studenti (2 per ogni mobilità) delle scuole di Meda, Monselice, Pau e Alajarvi; seminari rivolti a docenti (molto importante è stato il seminario svolto ad Alajarvi nel gennaio 2016 sul tema della dispersione scolastica e delle pratiche didattiche inclusive); incontri di valutazione del progetto. Tra un incontro e l'altro la comunicazione tra i partner avviene via mail e via Skype; i task assegnati vengono elaborati nei vademecum spediti dal coordinatore del progetto e sono trimestrali
Canali di comunicazione:
http://image-erasmus.blogspot.it/ 
Materiali prodotti: è stata preparata una app di scoperta delle città dei partecipanti fruibile al sito http://www.lycee-vieljeux.fr/imagine/index.html.  E' in corso di preparazione un gioco in scatola sulla sorta di Trivial Pursuit formato da quiz e foto scattate dagli alunni
Contatti: IPC Lorenzo Milani di Meda (Mi) - Scuola secondaria di secondo grado
Tel: 036270718
referente: Maria Rosaria Annunziata

Soggetto Capofila: ANKARA - Faruk Nafiz Çamlıbel Anadolu Lisesi
Soggetti Partners: Liceo Statale Erasmo da Rotterdam (Sesto San Giovanni) 1st General Lyceum of Kalamaria (Salonicco), Rīgas Sergeja Žoltoka vidusskola (Riga), Mosjøenvideregåendeskole (Mosjøen), Széchenyi István Közgazdasági (Nyíregyháza), Informatikai Szakközépiskola és Kollégium, (Nyíregyháza) - Instituto de Educación Secundaria Ies Melchor de Macanaz (Hellin)
Stati membri coinvolti: Turchia, Italia, Grecia, Lettonia, Norvegia, Ungheria, Spagna
Data di inizio e durata: 25/09/2014 - due anni
Tematica e obiettivo: Il progetto è dedicato al rapporto degli studenti con lo sport e ha come scopo principale lo sviluppare nei ragazzi una consapevolezza nuova della necessità di svolgere maggior attività fisica. Inoltre, favorire l'uso dell’inglese, lingua veicolare del progetto, che i ragazzi vedono ancora troppo spesso come noiosa materia scolastica da usare solo nei giochi elettronici e al massimo per comprendere a grandi linee le canzoni che ascoltano. Durante i due anni di svolgimento del progetto abbiamo partecipato a sette meeting internazionali per i quali è stata finanziata dall'UE la presenza di quattro studenti per volta, ospitati in famiglie del paese accogliente e seguiti in ogni attività dai coetanei stranieri, oltre che dai docenti accompagnatori.
Attivita’ principali: Per brevità se ne indicano solo acune: Implementazione di un "Erasmus+ Corner” con immagini e comunicazioni relative al progetto; Campagna pubblica a favore dello sport ed incontri con sportivi professionisti; Produzione di cd da parte degli studenti con canzoni e danze tradizionali e di video per la documentazione dei viaggi che effettueranno; Preparazione di un dépliant multilingue sugli sport praticati nel progetto e di un dizionario sportivo multilingue; Inchieste tra studenti in istituto sulla motivazione a praticare sport; Seminari su sport e salute con riferimenti storici e socio-economici; Preparazione di presentazioni del proprio paese, della città, della scuola e degli sport tipici; Preparazione di un calendario con figure sportive internazionali
Canali di comunicazione:
www.riseandshine.gr eTwinning project "Rise and Shine"
Materiali prodotti: www.erasmosesto.gov.it 
Altre informazioni: l'attività "Creazione del Logo del Progetto" ha visto impegnate le studentesse della nostra classe 3 BSU: esse hanno disegnato il logo risultato migliore che compare su tutti i documenti ufficiali.
Contatti:
Liceo Statale "Erasmo da Rotterdam" di Sesto San Giovanni (MI) - Scuola secondaria di secondo grado
Tel: 022428129
referente: Livia Esposito

Soggetto Capofila: Istituto della Romania
Soggetti Partners: Scuole
Stati membri coinvolti: Cipro Polonia Germania Romania Regno Unito Portogallo
Tematica e obiettivo: conoscenza dei luoghi d`origine dei paesi partecipanti, condivisione ed accettazione di culture diverse, utilizzo della lingua inglese come lingua di comunicazione, utilizzo di strumenti digitali per la creazione di prodotti vari, condivisione di metodi e strategie didattiche. Attivita’ principali: Mobilità transnazionali, creazione di prodotti come video, calendari e book di vario tipo, blog, progetto sulla piattaforma etwinning Canali di comunicazione: portale etwinning
Materiali prodotti: materiali prodotti sono reperibili nel blog dedicato sul sito della scuola www.theplacewherewelivesetificiocarcano.blogspot.it  e sul portale etwinning cercando il progetto omonimo
Altre informazioni: le prime tre mobilità sono state svolte a Bucarest (incontro di coordinamento) a Cipro e in Germania .Queste mobilità hanno coinvolto sia studenti che docenti con un elevato livello di soddisfazione sia per la valenza educativa che emotiva di queste esperienza internazionale. Contatti: ISIS di setificio Paolo Carcano di Como (Co) – Scuola secondaria secondo grado
Tel: 022428129
email: rita.lopiano@setificio.gov.it
referente: Rita Lopiano

Titolo completo: Slow down, Move your body, Improve your diet, Learn for life, Enjoy school time
Soggetto Capofila: Istituto di Istruzione Superiore P. Sraffa - Crema
Soggetti Partners: Liceul Tehnologic Petrol (Romania), Atisalanianadolulisesi (Turchia), Bauskas Valsts Gimnazija (Lettonia), Vi Liceum Ogolnoksztalcace Im. Krola Zygmunta Augusta W Bialymstoku – Polonia, Convitto Nazionale Domenico Cirillo (Italia), Universita’ Degli Studi Di Milano (Italia)
Stati membri coinvolti: Italia - Romania - Turchia - Polonia - Lettonia
Data di inizio e durata: 01.09.2015 durata: 2 anni
Tematica e obiettivo: Il progetto si prefigge lo scopo di contribuire a ridurre il tasso di abbandono scolastico precoce nelle scuole secondarie in Europa e allo stesso tempo di stimolare nei discenti l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze per far fronte alle richieste di una società basata sulla conoscenza. Gli obiettivi specifici del progetto sono: - incoraggiare gli studenti a frequentare la scuola; - migliorare la prestazione scolastica degli alunni; - sviluppare la cittadinanza attiva; - insegnare ai ragazzi a rispettare le regole, se stessi e gli altri; - mettere in atto strategie di insegnamento aggiornate e scambiare buone pratiche
Attivita’ principali: Il percorso educativo si basa principalmente sull'uso pedagogico dello sport e dell’educazione fisica affiancato da metodi di insegnamento innovativi (CLIL e apprendimento attivo) e dalle tecnologie informatiche per coinvolgere gli studenti nella vita scolastica e costruire legami significativi con la comunità di apprendimento in generale. Ulteriori aspetti innovativi includono l’uso di: eTwinning, i social network, il coinvolgimento di centri d’informazione della Commissione europea (Europe Direct), attività di consulenza psicologica per alunni e genitori e incontri aperti ai genitori e alla comunità locale. Sono previsti inoltre 6 meeting internazionali, uno in ciascuna scuola partner, per dare agli studenti l’opportunità di incontrare i compagni dei paesi europei coinvolti, di lavorare insieme in gruppi misti, di condividere idee faccia a faccia, di scambiare buone pratiche e sentirsi cittadini attivi di quell'entità sovranazionale chiamata Unione Europea.
Canali di comunicazione:
http://erasmussmile.jimdo.com/
Facebook: S.M.I.L.E. (gruppo chiuso)
Instagram: smile.erasmus
Materiali prodotti: i materiali prodotti sono visualizzabili sul sito del progetto.
Contatti:
P. Sraffa di Crema (Cremona) - Istituto di Istruzione Superiore
Tel. 0373257802
referente: Mariella Brunazzi

Soggetto Capofila: Berkenboom Humaniora del Belgio
Soggetti Partners: Liceo scientifico e classico 'E.Majorana (Italia), ES PROFESOR PABLO DEL SAZ (Spagna), ZS a MS Ostrava-Zabreh,Kosmonautu 15,po (Repubblica Ceca); Vassil Levski (Bulgaria); Eureka Secondary School (Irlanda) Stati membri coinvolti: Belgio, Italia, Spagna, Irlanda, Bulgaria, Repubblica Ceca
Data di inizio e durata: 1 settembre 2014; 3 anni
Tematica e obiettivo: le finalità principali sono la crescita di consapevolezza dell’importanza delle discipline STEM (Science, Engineering, Technology and Maths) nella vita reale e lo sviluppo di abilità non cognitive
Attivita’ principali: gli studenti devono ricercare applicazione della matematica e delle scienze nella vita reale e integrarle in un piano di lezioni e riflettere sui lavori che richiedono competenze in tali discipline. Gli studenti devono progettare, preparare, presentare e valutare lezioni peer to peer e per studenti della scuola primaria, anche nei meeting all'estero sui seguenti soggetti: Matematica, Scienze, Europa, Sport, Storia, Musica
Canali di comunicazione:
etwinning https://twinspace.etwinning.net/364/ 
siti scolastici https://www.liceodesio.gov.it/erasmus/ 
Materiali prodotti: e-book e lezioni https://twinspace.etwinning.net/364/pages/page/46674 
Contatti: Liceo 'Ettore Majorana' di Desio (Mb) – Scuola secondaria di secondo grado
Tel: 0362625661
referente: Franca Sormani

Soggetto Capofila: SPŠ Svidník (Slovacchia)
Soggetti Partners: IIS Bertarelli - Ferraris (Italia), 11th Lyceum Peristeriou (Grecia), IES Districte Maritim (Spagna), Agrupamento de Escolas de Casquilhos (Portogallo)
Stati membri coinvolti
Grecia, Italia, Portogallo, Slovacchia e Spagna
Data di inizio e durata 
1/09/2014 – due anni
Tematica e obiettivo
creare unità di apprendimento e materiali didattici transnazionali per un approccio diretto alla Media Education e con lo scopo di guidare gli studenti a cogliere il potere della comunicazione e a sviluppare competenze per un uso corretto, critico e consapevole delle nuove tecnologie.
Attivita’ principali 
Lesson plan, short term activity, scambi della durata di 5 giorni, in cui gli studenti, suddivisi in gruppi, sono impegnati nell’attuazione delle unità di apprendimento.
Utilizzo di APP, realizzazione e montaggio di foto e video mediante l’uso di Vine, creazione di poster.
Canali di comunicazione:
Sito: http://mediaerasmus.weebly.com/the-project.html
http://www.europeanmediaeducationlab.com/useful-links.html
Etwinning: http://twinspace.etwinning.net/940/home
Materiali prodotti
Lesson plans su video, foto, testi, articoli, radio, podcastig, pubblicità.
Padlet: http://mediaerasmus.weebly.com/blog
Altre informazioni
il progetto offre la possibilità a chiunque di pubblicare una propria lesson-plans sul tema Media education.
Info: JOIN US!
Contatti:
Istituto Professionale "Bertarelli - Ferraris" di Milano - Scuola secondaria di secondo grado
Tel: 02 58314012
email: lucia.siliprandi@gmail.com 
referente: Lucia Silipardi

Soggetto Capofila: I.I.S. Leonardo Da Vinci Ripamonti di Come (CO)
Soggetti Partners: IES Tirant Lo Blanc (School/Institute/Educational Centre - General Education (secondary level) Stati membri coinvolti: Spagna - Finlandia - Olanda - Regno Unito - Malta - Irlanda
Data di inizio e durata: 01/07/2016 durata 24 mesi
Tematica e obiettivo: Inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali con l'uso delle ICT; Utilizzo della metodologia CLIL per migliorare il livello di competenze degli alunni; promuovere l'uso delle ICT all'interno della didattica per aumentare la motivazione allo studio con la collaborazione dell'animatore digitale.
Attivita’ principali: Nel primo anno abbiamo programmato la mobilità dei docenti per formarsi nell'ambito della Didattica Inclusiva con l'uso delle ICT, nella Metodologia CLIL e specializzarsi in Progettazione Europea; nel corso del secondo anno abbiamo programmato la mobilità con study visit per la conoscenza dei sistemi scolastici europei e le tecniche didattiche volte al successo scolastico, corsi di formazione sulla didattica inclusiva e sulla metodologia CLIL e lo scambio di buone pratiche attraverso un periodo di job shadowing presso il partner spagnolo.
Canali di comunicazione:
Sito della Scuola: www.davinciripamonti.gov.it/ 
Blog della scuola: http://studenteur.wordpress.com 
Piattaforma E-Twining: www.etwining.net   (Scuola IIS Da Vinci Ripamonti)
Rete per la diffusione della Cultura europea: https://reteperculturaeu.blogspot.it 
Materiali prodotti: Attraverso il blog si potrà prendere visione dei contenuti del progetto, dei partecipanti e dei prodotti in divenire
Altre informazioni: Il punteggio ottenuto dal nostro progetto è stato di 100/100
Contatti: IIS L. Da Vinci Ripamonti di Come (CO) - Secondaria di secondo grado
Tel.: 031520745
referente: Caterina Ruocco

Titolo completo: Textile Heritage - dal telaio di tessitura di legno all'arte digitale
Soggetto Capofila: Centro de Educación y Promoción de Adultos de Ourense (Spagna)
Soggetti Partners: Bulgara Centre for Development (Bulgaria), Aetoi Thessalonikis (Grecia), Sisu Consulting LTD (Inghilterra), Biedriba Islices sieviesu klubs "Ritausma"(Lettonia), Ipsia Luigi Cremona (Pavia, Italia 2), IPSCT L. Cossa (Pavia, Italia 1)
Stati membri coinvolti: Spagna, Bulgaria, Grecia, Lettonia, Inghilterra, Italia
Data di inizio e durata: 01/09/2015; 24 mesi
Tematica e obiettivo: il progetto intende favorire la comunicazione intergenerazionale e internazionale attraverso tradizioni, abitudini e costumi di ciascuno dei paesi partecipanti al partenariato. A tal proposito si è scelto il tema della tessitura, facendo un excursus dalle origine del telaio di tessitura di legno fino all’arte digitale di oggigiorno. Il tessile ha avuto un profondo impatto sul mondo attuale in modi diversi, dall'economia globale e dalle proprietà pratiche ed estetiche che danno forma alla nostra vita di tutti i giorni al significato sociale dei prodotti tessili finiti, che determinano e riflettono la cultura della nazione: il tessile, l’abbigliamento, la moda (forma, colorazione, coltura), l’economia, la prosperità, il potere. L'idea del progetto si basa su tre elementi principali: 1. approccio moderno alla formazione digitale: i mondi virtuali e reali si intrecciano sempre più intensamente con il passare del tempo: l'adozione del concetto di web 3.0 (contenuti da e per l' utente: formatore, tutor, tirocinante, studente), all'interno dei sistemi educativi tradizionali, sta per guadagnare una popolarità sempre più vasta ; 2. industrializzazione e globalizzazione: il tema del tessuto cambia quasi così rapidamente come i cambiamenti del mondo digitale – le tecnologie si impadroniscono sempre di più del processo di produzione tessile. 3. Ecologia: i metodi di produzione tessile devono cambiare e trasformarsi in metodi ecologici, per impedire l'inquinamento che oggi si diffonde nella natura: campi, fiumi e oceani. Tornare ai metodi tradizionali di tinteggiatura e colorazione, lavaggio e riciclaggio è il modo per salvare il pianeta.
Attivita’ principali: Ricerca storica del tessile dalle origini ai giorni nostri nei diversi paesi del partenariato; Passaggio alla Digitalizzazione del comparto del tessile-abbigliamento, per renderlo più competitivo sui nuovi mercati globali, attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti ed una migliore integrazione di filiera e commerciale; Creazione di un modello di abbigliamento (collaborazione fra l'indirizzo grafico del Cossa di Pavia e l'indirizzo moda del Cremona di Pavia) Manuale di consigli utili nell’acquisizione di competenze nella produzione e sfruttamento del tessile; Glossario di termini concernenti il tessile nelle diverse lingue del partenariato; Piattaforma dove inserire i lavori realizzati e attività interattive.
Canali di comunicazione:
http://cossa.weebly.com/erasmus.html  
Materiali prodotti: Opuscoli Video
Contatti: IPSCT L.Cossa di Pavia (PV) - Secondaria di secondo grado
tel: 038233422
referente: Veneri Claudio
IPSIA Luigi Cremona di Pavia (PV) – Secondaria di secondo grado
Tel: 0382469271
referente: Della Sala Silvia

Soggetto Capofila: Istituto di Istruzione Superiore di Codogno
Soggetti Partners: //
Stati membri coinvolti: //
Data di inizio e durata: 12 luglio 2015 - 12 mesi
Tematica e obiettivo: formazione linguistica e metodologica dei docenti nell'ottica dello sviluppo della dimensione internazionale dell'Istituto
Attivita’ principali: i docenti hanno partecipato a corsi di formazione e aggiornamento in vari paesi dell'UE: Irlanda, Regno Unito, Malta. Il progetto mirava a consolidare le competenze comunicative in lingua inglese, alcune competenze didattiche relative al CLIL e alla didattica per studenti con BES, aspetti specifici di alcune discipline.
Canali di comunicazione:
Sito http://www.iis-codogno.it/index.php/erasmus 
Materiali prodotti: i materiali prodotti sono disponibili sul sito del progetto.
Altre informazioni: grazie a questo progetto è stata creata una rete di collaborazioni che fra l'altro hanno avuto come esito un altro progetto finanziato da Erasms+ KA2 - Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices - Strategic Partnerships for Schools Only nel quale l'IIS Codogno è soggetto partner.
Contatti:
Istituto di Istruzione Superiore di Codogno - Scuola secondaria di secondo grado
Tel. 037734997
email: dirigente@iis-codogno.com
referente: Antonia Rizzi

Soggetto Capofila: Istituto di Istruzione Secondaria "Antonio Calvin" (Almagro, Spagna)
Soggetti Partners: Skoerping Skole (Danimarca), IES Al Andalus (Spagna), Gimnazjum n. 16 (Polonia), IIS Codogno (Italia)
Stati membri coinvolti: Spagna, Polonia, Danimarca, Italia
Data di inizio e durata: 31/03/2016 – 2 anni
Tematica e obiettivo: il progetto si propone di promuovere e condividere l'utilizzo di metodologie didattiche innovative (con particolare riferimento all'utilizzo delle tecnologie) declinate in varie discipline. La condivisione avviene mediante vari canali, fra i quali l'utilizzo di social network e di piattaforme specifiche.
Attivita’ principali: ogni mese viene individuata una disciplina o una tematica trasversale sulla quale concentrarsi per lavorare secondo metodologie alternative e innovative. La prima tematica scelta è la tecnologia, alla quale seguiranno arte e biologia e via via altre discipline. Le attività vengono documentate e condivise con i partner su base mensile.
Canali di comunicazione: i canali di comunicazione del progetto sono molteplici: a breve saranno on line le pagine dedicate sui principali social network.
Contatti:
Istituto di Istruzione Superiore di Codogno (Lo) - Secondaria di secondo grado
tel: 037734997
email: dirigente@iis-codogno.com
referente: Antonia Rizzi

Soggetto Capofila: IIS G. Antonietti - Iseo (BS)
Data di inizio e durata: dal 30/03/2016 al 31/10/2016
Tematica e obiettivo: realizzazione di ambienti digitali alternativi: open space e digital services for the user
Canali di comunicazione:
Sito: http://www.antoniettiseo.gov.it/pon-2014-2020/antonietti-3-0/ 
Contatti: IIS G. Antonietti di Iseo (BS) - Secondaria di secondo grado
tel: 030981020 - 030980115
email: micaelaperruccio@antoniettiseo.gov.it
referente: Antonella Greco

Soggetto Capofila: IIS G. Antonietti - Iseo (BS)
Data di inizio e durata: dal 12/05/2016 al 31/12/2017
Tematica e obiettivo: formazione del personale della scuola su tecnologie e approcci metodologici innovativi
Attività principali: corsi di formazione rivolti a tutto il personale della scuola
Canali di comunicazione:
Sito: http://www.antoniettiseo.gov.it/dirigere-amministrare-apprendere-per-una-scuola-aperta-al-futuro/ 
Contatti: IIS G. Antonietti di Iseo (BS) - Secondaria di secondogrado
tel: 030981020 - 030980115
email: micaelaperruccio@antoniettiseo.gov.it   
referente: Antonella Greco

Soggetto Capofila: IIS G. Antonietti - Iseo (BS)
Data di inizio e durata: dal 20/01/2016 al 31/10/2016
Tematica e obiettivo: Potenziamento dotazione device
Canali di comunicazione:
Sito: http://www.antoniettiseo.gov.it/pon-2014-2020/per-una-scuola-aumentata-pon-fesr-obiettivoazione-10-8-1-a2-fesrpon-lo-2015-44/ 
Contatti: IIS G. Antonietti di Iseo (BS) - Secondaria di secondo grado
tel: 030981020 - 030980115
email: micaelaperruccio@antoniettiseo.gov.it  
referente: Antonella Greco

Soggetto Capofila: I.I.S. MARIO RIGONI STERN - Bergamo
Soggetti Partners: il progetto non rientra in un partenariato. Tuttavia, la mobilità dello staff della scuola comporta il coinvolgimento di enti, organizzazioni, istituzioni formative straniere. Quelle selezionate dal nostro istituto sono: - International Study Programmes (UK), - Executive Training Institute (Malta), - Alpha School of English (Malta).
Stati membri coinvolti: Italia, Regno Unito, Malta
Data di inizio e durata: 15 giugno 2016 - un anno
Tematica e obiettivo:
A. Tematica Competenze digitali e cittadinanza europea nell'insegnamento; utilizzo di una lingua straniera e di nuove competenze digitali nell'apprendimento curricolare.
B. Obiettivi Principali - formare un maggior numero di docenti CLIL e ampliare/estendere le ore delle DNL insegnate con questa metodologia nelle classi quinte e in quelle precedenti; - formare i docenti di lingua dell'Istituto sulla metodologia CLIL affinché possano fornire un adeguato e fattivo supporto ai docenti che usano l'inglese come lingua veicolare per la preparazione dei materiali; - potenziare il curricolo linguistico; - sensibilizzare e migliorare le competenze in lingua straniera da parte di tutto il personale, sia degli insegnanti curricolari, sia degli Insegnanti Tecnico Pratici; - sensibilizzare all'uso di tecnologie innovative per l'apprendimento e agli input europei nella didattica speciale per facilitare l'apprendimento di allievi, inclusi quelli con bisogni speciali (immigrati, DA, DSA e BES); - proiettare i futuri studenti in una dimensione sempre più internazionale.
Attivita’ principali: Le attività di formazione abbracciano diverse aree tematiche. Di seguito alcuni dei contenuti.
"COURSE FOR EUROPEAN TEACHERS ON USING TECHNOLOGY FOR TEACHING THEIR SUBJECT(S)" Il corso si focalizza sull'uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) in senso lato, considerando quindi non solo computer e Internet, ma anche smartphones, video e foto camere digitali, LIM, proiettori ecc.; si incentra inoltre sulla pratica di metodologie in grado di offrire agli studenti esperienze di apprendimento coinvolgenti poiché veicolate secondo modalità d’accesso vicine all'esperienza percettiva degli adolescenti; stimola un confronto critico con la pluralità di strumenti di cui la rete si serve, per verificare, sistematizzare e formalizzare nuovi approcci e strategie didattiche efficaci per l'insegnamento.
"CREATIVE ACTIVITIES & MOTIVATING MATERIALS FOR THE SECONDARY CLASSROOM"
Il corso si focalizza sull'utilizzo di nuove idee e tecniche creative d’insegnamento finalizzate ad acquisire nuove abilità e competenze didattiche per migliorare l’efficacia dell’insegnamento, attraverso l’utilizzo di materiale autentico e motivante e il conseguente sviluppo di nuove unità didattiche. Il corso unisce la teoria alla pratica della lingua, rafforza le competenze linguistiche e stimola ad un approccio alla glottodidattica cognitivo-riflessivo e insieme umanistico.
"COURSE FOR TEACHERS WHO TEACH THEIR SUBJECT BILINGUALLY” IN ENGLISH AT SECONDARY LEVEL" L’obbiettivo è l’approccio alla didattica tramite la metodologia CLIL, al fine di acquisire esperienza e nuove idee per l’insegnamento della propria disciplina in lingua inglese; valutare, adattare e creare materiale per l’insegnamento della propria disciplina in lingua inglese partendo da materiale e da fonti già esistenti; ripassare e rinforzare le proprie competenze linguistiche.
"GENERAL ENGLISH" Corsi di inglese di livello A1/A2, appositamente costruiti sulla base delle pre-conoscenze di docenti di materie non linguistiche allo scopo di sistematizzare processi di apprendimento in atto, rispondendo così ai bisogni professionali della scuola e stimolando la motivazione e la ricettività dei partecipanti.
Canali di comunicazione:
http://www.trainingsineurope.it/ 
https://www.facebook.com/TrainingsinEurope/ 
Materiali prodotti: I materiali digitali prodotti, le nuove metodologie e conoscenze acquisite, i risultati ottenuti e i contatti avviati con i colleghi di altri paesi saranno resi disponibili tramite strumenti digitali (sito internet e piattaforma e-learning).
Contatti: 
I.I.S. MARIO RIGONI STERN di Bergamo - Scuola secondaria di secondo grado
Tel: 035 220213
beppe.ste@tin.it
referente: Giuseppe Stefanelli

Soggetto Capofila: Berufskolleg Viersen (DE)
Soggetti Partners: I.S.I.S OSCAR ROMERO di Albino (Bg) - Sisli Anadolu Lisesi di Istanbul - Etelä-Tapiolan Lukio di Espoo (FI)
Stati membri coinvolti: Italia - Germania - Turchia - Finlandia
Data di inizio e durata: inizio 27/10/2015 - durata 2 anni
Tematica e obiettivo: tema del progetto è l'ambiente e lo sviluppo sostenibile nel settore dell'alimentazione. L'obiettivo principale è sensibilizzare gli studenti e prepararli al ruolo di imprenditori nel settore alimentare.
Attivita’ principali: partendo dalla visita a Expo 2015 di Milano "Nutrire il pianeta, energia per la vita!" gli studenti italiani, tedeschi, turchi e finlandesi imparano e sperimentano le nozioni di biodiversità, di sviluppo sostenibile, di agricoltura e allevamento tradizionale e biologico in alcune delle espressioni principali dei paesi partner. Assumendo poi il ruolo di piccoli imprenditori, imparano a considerare gli obiettivi imprenditoriali insieme con i principi della sostenibilità, verificando anche il loro comportamento di consumatori. Il progetto prevede mobilità nei paesi partner del progetto, dando così la possibilità agli studenti di confrontare le diverse problematiche del settore in ambito internazionale. L'obiettivo finale del progetto è la produzione, da parte di ogni scuola partner, di un prodotto alimentare che sia rappresentativo della regione, che sia biologico e sostenibile. Nella parte conclusiva del progetto i prodotti finali di ogni singola scuola saranno esposti in un evento espositivo a Espoo in Finlandia.
Canali di comunicazione: eTwinning, www.borntoeatwild.com 
Altre informazioni: La scuola italiana, l'Oscar Romero di Albino, ha scelto di usare la farina di mais spinato di Gandino per la realizzazione del prodotto alimentare.
Contatti: I.S.I.S OSCAR ROMERO di Albino (BG) – Scuola secondaria di secondo grado
Tel: 035 751389
referente: Maria Tosca Finazzi
email: tosca.finazzi@isisromero.gov.it 

Data ultima modifica: 30/08/2023