Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022

Misura 8

La Misura 8: Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste
immagine del bando

La Misura 8: Investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste

finanzia le seguenti Operazioni:
8.1.01 - Supporto ai costi di impianto per forestazione ed imboschimento
8.1.02 - Mantenimento di superfici imboschite
8.3.02 - Prevenzione dei danni alle foreste
8.4.01 - Ripristino dei danni alle foreste
8.6.01 - Investimenti per accrescere il valore dei prodotti forestali
8.6.02 - Investimenti nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste

Cosa finanzia
La realizzazione degli interventi di imboschimento sulle superfici agricole e non agricole. Gli interventi previsti consistono nella creazione
di imboschimenti temporanei a ciclo breve o a ciclo medio lungo, con specie forestali autoctone o altre specie forestali, adatte alle condizioni ambientali locali. Viene incentivata la partecipazione ai sistemi di certificazione forestale, più vantaggiosi dal punto di vista ambientale rispetto agli impianti tradizionali ma che possono risultare meno convenienti in termini di risultati produttivi.

,

Beneficiari
Possono essere beneficiari dell’Operazione i seguenti soggetti:
• imprese agricole individuali;
• società agricole;
• società cooperative agricole.

Cosa finanzia
Un aiuto annuale per gli interventi di manutenzione che devono essere effettuati sui nuovi impianti finanziati con le tipologie di intervento B1
e B2 dell’Operazione 8.1.01. Oltre ai costi di manutenzione, nei soli casi di piantagioni a ciclomedio-lungo sui terreni agricoli (tipologia di intervento B1 e equivalenti misure delle precedenti programmazioni rurali), l’aiuto è previsto anche per i mancati redditi conseguenti all’imboschimento e all’abbandono di coltivazioni più redditizie. L’Operazione ha l’obiettivo di favorire la conservazione delle superfici imboschite nel periodo successivo all’impianto e garantire lo sviluppo equilibrato delle piante, evitando situazioni di degrado.

,

Beneficiari
Possono esserne beneficiari i soggetti che hanno aderito all’Operazione 8.1.01.

 

Cosa finanzia
Aiuti a copertura dei costi per interventi di prevenzione e monitoraggio degli incendi boschivi e di fenomeni di dissesto idrogeologico per favorire una migliore gestione del suolo e prevenire gli eventi che possono incidere negativamente sull’integrità territoriale, soprattutto nelle aree collinari e montane, più vulnerabili in caso di episodi calamitosi.

,

Beneficiari
Possono essere beneficiari dell’Operazione i seguenti soggetti:
• enti di diritti pubblico;
• consorzi forestali riconosciuti dalla Regione Lombardia (vd. Glossario);
• conduttori privati di superfici forestali.

Cosa finanzia
Gli interventi di ripristino dei danni provocati da incendi e altre calamità naturali. Gli interventi proposti sono finalizzati a favorire il ritorno delle aree danneggiate da eventi catastrofici alle condizioni di partenza, importanti per garantire una corretta gestione del suolo e ridurre i rischi di erosione e dissesto idrogeologico oltre a mantenere e salvaguardare la biodiversità e la qualità dell’acqua. In particolare sono finanziati gli interventi selvicolturali di ricostituzione del potenziale orestale danneggiato da incendi o da diffusi attacchi parassitari e fitopatie o ancora da eventi legati ai cambiamenti climatici (ad esempio interventi di rinnovazione del soprassuolo e interventi necessari all’abbattimento e asportazione del materiale danneggiato).

,

Beneficiari
Possono essere beneficiari della sottomisura i seguenti soggetti:
• enti di diritti pubblico;
• consorzi forestali riconosciuti dalla Regione Lombardia;
• conduttori privati di superfici forestali.

Cosa finanzia
Interventi per incrementare il potenziale delle foreste e accrescere il valore aggiunto dei prodotti forestali attraverso interventi in bosco, in grado di creare condizioni di crescita e di sviluppo degli esemplari arborei presenti e contestualmente di assicurare il rinnovo naturale del soprassuolo. Inoltre con questa Operazione sono finanziati investimenti in macchine ed attrezzature innovative delle imprese che operano nel settore forestale, per assicurare un utilizzo sostenibile dei boschi, sia in termini ambientali che economici.

,

Beneficiari
Possono essere beneficiari dell’operazione i seguenti soggetti:
• imprese boschive iscritte all’Albo regionale lombardo;
• consorzi forestali riconosciuti dalla Regione Lombardia;
• imprese agricole e soggetti privati che conducono superfici forestali;
• comuni.

Cosa finanzia
Gli interventi di ammodernamento e miglioramento dell’efficienza delle imprese che operano nell’ambito della prima trasformazione, mobilitazione e commercializzazione di prodotti delle foreste per accrescere il valore aggiunto dei prodotti forestali. In combinazione con gli interventi previsti nell’Operazione 8.6.01, il sostegno agli investimenti nel settore della prima trasformazione, vuole contribuire ad aumentare la sostenibilità ambientale, la produttività e la redditività dell’intera filiera bosco-legno, compresa la produzione di biomasse legnose destinate ad impianti energetici a ridotte emissioni, con conseguente riduzione del ricorso a combustibili fossili tradizionali.

,

Beneficiari
Possono essere beneficiari dell’operazione le micro e piccole imprese del comparto legno, con esclusione delle aziende che effettuano la trasformazione industriale del legno.
 

Documenti allegati

Data ultima modifica: 24/08/2023