Area di cooperazione e soggetti beneficiari

Gli Stati Membri e le Regioni partecipanti al Programma sono:

Austria: intero paese
Francia : Rhône-Alpes, Provence-Alpes-Côte d’Azur, Franche-Comté Alsace
Germania: distretti di Oberbayern and Schwaben ( Bayern), Tübingen e Freiburg (Baden-Württemberg)
Italia: Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria
Slovenia: intero paese.

Gli Stati Membri cooperano con i seguenti Stati non-Membri, come pieni partner: Liechtenstein e Svizzera.

Beneficiari

I fondi FESR possono essere assegnati solo ai beneficiari situati all’interno dell’area di cooperazione o, in via eccezionale ed entro il limite del 20% del totale di budget di progetto, a beneficiari con sede nel territorio di uno Stato membro di Programma a condizione che da tale partecipazione derivi un evidente vantaggio per l’area di cooperazione. Fanno eccezione gli enti pubblici nazionali (pubbliche autorità nazionali e agenzie nazionali) localizzati fuori dall’area di cooperazione ma aventi responsabilità o giurisdizione sull’intero territorio nazionale.

L'elenco dei soggetti beneficiari è descritto dettagliatamente nel Cooperation Programme.  Esempi di beneficiari ammissibili sono:

Autorità Pubbliche locali, regionali, nazionali
Agenzie e fornitori di servizi pubblici
Università, Centri di ricerca, Centri di istruzione e formazione
Organizzazioni di supporto alle imprese
Imprese, incluse le PMI
Gruppi di interesse, incluse le associazioni del terzo settore

Data ultima modifica: 13/09/2023