PR Lombardia FSE+ 2021-2027

Priorità 5. Assistenza tecnica

Dotazione finanziaria: euro 42.656.985,00

Gli interventi relativi all’Assistenza Tecnica hanno l’obiettivo di migliorare l’attuazione e la gestione del PR Lombardia FSE+ 2021-2027.

Le azioni da attuare all’interno di tale priorità potranno riguardare, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

• Assistenza alle Autorità del Programma e agli eventuali Organismi Intermedi;
  • Assistenza alle strutture responsabili delle attività di gestione e controllo delle operazioni;
  • Assistenza nella gestione finanziaria del Programma;
  • Assistenza nell’implementazione del sistema informativo per la gestione ed il monitoraggio delle operazioni cofinanziate dal Programma;
  • Assistenza nelle attività di monitoraggio, sorveglianza e valutazione;
  • Assistenza per lo svolgimento di attività di formazione;
  • Assistenza per la realizzazione di iniziative per la visibilità e la comunicazione.

All’interno della presente priorità si collocano le azioni relative all’Assistenza Tecnica ed alla Capacity building per accompagnare l’attuazione delle politiche territoriali.

In particolare, nell’ambito dell’Assistenza Tecnica è finanziata la collaborazione con i Centri di Competenza di ANCI che supporteranno, attraverso una costante azione di affiancamento dei soggetti coinvolti l’attuazione della strategia per lo sviluppo territoriale urbano e delle aree interne.

Con la delibera 448 del 12 giugno 2023 è stato approvato lo schema di Accordo ai sensi dell’art. 5, comma 6, del d.lgs. n. 50/2016 tra Regione Lombardia e ANCI Lombardia per lo svolgimento dell’attività di capacity building delle pubbliche amministrazioni delle aree interne nell’ambito del progetto “Costruzione e attuazione della strategia regionale Aree Interne Agenda del Controesodo. Capacity building e tutorship per la pubblica amministrazione”.

Consulta le informazioni relative alle aree interne disponibili al link.