Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022

Misura 2

Incentivi per attività di consulenza aziendale e la formazione dei consulenti
immagine del bando

La Misura 2: Servizi di consulenza e di assistenza delle aziende

finanzia le seguenti Operazioni:
2.1.01 - Incentivi per attività di consulenza aziendale
2.3.01 - Formazione dei consulenti
 

Cosa finanzia
L’erogazione di servizi di consulenza alle imprese agricole, effettuata da soggetti pubblici o privati, mediante tecnici qualificati, con l’obiettivo di affrontare problematiche specifiche dell’impresa per migliorarne le prestazioni economiche (migliorare la redditività, ridurre i costi, rendere più professionale la gestione) e la sostenibilità ambientale (rispetto delle norme, adozione di pratiche meno invasive sull'ambiente e sul clima). I contenuti della consulenza dovranno essere collegati alle Priorità e alle Focus Area del PSR 2014 2020. La consulenza potrà essere rivolta anche ai silvicoltori purché l’oggetto della consulenza sia pertinente con i bisogni dell’azienda silvicola e comprenda argomenti relativi alla conservazione degli habitat naturali e delle acque.

,

Beneficiari
Soggetti pubblici o privati erogatori di servizi di consulenza, selezionati da Regione Lombardia attraverso un’apposita procedura ad evidenza pubblica.

,

 

Cosa finanzia
La formazione dei consulenti, con l’obiettivo di migliorarne le conoscenze tecniche e legislative relative ai campi di consulenza, attraverso corsi di formazione e aggiornamento, seminari, visite e incontri organizzati da enti riconosciuti per tali finalità. Sono compresi sia la formazione iniziale finalizzata al perfezionamento delle conoscenze necessarie per l’inserimento dei consulenti nello staff degli organismi di consulenza, sia l’aggiornamento continuo dei tecnici che prestano la consulenza durante il periodo di programmazione 2014 - 2020. Sono ammessi a contributo corsi di formazione e aggiornamento, seminari, visite e incontri (in aula, in campo, e-learning), anche con carattere di residenzialità o semiresidenzialità.

,

Beneficiari
Enti di formazione professionale selezionati da Regione Lombardia secondo le normative regionali in materia di istruzione e formazione professionale che svolgono l’attività di formazione dei consulenti.

Documenti allegati

Data ultima modifica: 24/08/2023