Interreg VI-A Italia-Svizzera 2021-2027

Il Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI A Italia Svizzera cofinanzia progetti di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera, con l’obiettivo di favorire la coesione economica e sociale del territorio.

Il Programma si rivolge ai territori di Lecco, Como, Varese, Sondrio (Regione Lombardia) Novara, Vercelli, Biella, Verbano Cusio-Ossola (Regione Piemonte), Provincia autonoma di Bolzano e Regione autonoma Valle d’Aosta, per parte italiana, per parte Svizzera si rivolge invece a Canton Ticino, Cantone dei Grigioni e Cantone Vallese.

Il confine tra i due paesi è lungo 750 km e la popolazione residente nell’area è di circa 4,4 milioni di persone, di cui 890.000 in Svizzera e 3,54 milioni in Italia.

La dimensione alpina è il tratto distintivo che accomuna le regioni coinvolte e le caratterizza dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e culturale e rappresenta l’elemento identitario per rafforzare la cooperazione tra i due Paesi.

Le priorità del Programma Interreg VI A Italia Svizzera sono:

1. un’Europa più competitiva e intelligente
  2. un’Europa più verde
  3. un’Europa più connessa
  4. un’Europa più sociale e inclusiva
  5. una migliore governance

La dotazione finanziaria del programma ammonta a € 102,9 MLN per parte italiana e € 40,7 MLN per parte svizzera. Il contributo finanziario ai progetti può arrivare fino al 75% della spesa ammissibile.
Le risorse sono messe a disposizione attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), il Fondo di Rotazione italiano e i Fondi della Confederazione elvetica e dei Cantoni coinvolti.

La decisione di esecuzione della Commissione Europea che approva il Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg VI-A Italia-Svizzera 2021-2027 è la C (2022)9156 del 5 dicembre 2022.

Il sito ufficiale del programma è www.interreg-italiasvizzera.eu

Primo avviso del programma per la presentazione di progetti ordinari

E' aperta dal 15 gennaio aperta la possibilità di presentare progetti ordinari di cooperazione transfrontaliera sul primo bando del Programma Interreg Italia Svizzera 21 27!

Data ultima modifica: 22/02/2024