Europe Direct Lombardia

Il JRC lancia il primo e-course "Hai visto un alieno?", che insegna come tenere traccia degli organismi biologici nocivi

Il JRC organizza il primo e-course (MOOC), "Hai visto un alieno?", per avvicinare le competenze scientifiche del Centro Comune di Ricerca ai cittadini europei.
Ospitati sulla piattaforma EU Academy, questi corsi elettronici gratuiti forniscono le conoscenze e gli strumenti per agire contro le minacce ambientali.

Un modo diverso per far conoscere la biodiversità, partendo dalle specie aliene invasive (IAS),  piante ed animali non nativi ampiamente diffusi che danneggiano le specie autoctone, gli ecosistemi e la salute umana.

Video, attività pratiche, quiz e app mobili, sviluppati dagli scienziati del JRC in collaborazione con gli insegnanti, saranno gli strumenti utili per gli studenti coinvolti in progetti scientifici, ma anche dei cittadini più in generale, per imparare a monitorare questi organismi nocivi, supportando così le normative e le relative politiche dell'UE.

I contenuti sono organizzati in moduli, prestandosi ad un approccio di apprendimento misto che si rivolge a studenti, educatori desiderosi di migliorare le proprie tecniche di insegnamento o chiunque sia desideroso di scoprire il mondo reale della ricerca scientifica e aiutare a tenere a bada questi alieni.

Il corso, attualmente disponibile in inglese, sarà successivamente fruibile anche in altre lingue. Le versioni DE, ES, FR, IT, NL e PT dovrebbero essere pubblicate all'inizio del nuovo anno scolastico. La nuova versione in tutte le altre lingue dell'UE sarà aggiunta nel 2022.

Redazione Europe Direct Lombardia
@ED_Lombardia